Città di Firenze
Home > Webzine > Sulla scia dei giorni: incontro su dignità e salute con Eliana Liotta alla Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Sulla scia dei giorni: incontro su dignità e salute con Eliana Liotta alla Pergola

10-11-2018

Eliana Liotta è la protagonista del secondo appuntamento del ciclo di 12 incontri sul tema della dignità intitolato ‘Sulla scia dei giorni’, ideato e promosso da Fondazione CR Firenze col patrocinio del Comune di Firenze e in collaborazione con il Teatro della Toscana.
Sabato 10 Novembre, alle ore 10.30, al Teatro della Pergola con la giornalista e scrittrice sarà affrontato in particolare il rapporto fra dignità e salute. Introduce l’incontro Giovanna  Masala, medico, ricercatrice presso l’Istituto per lo Studio la Prevenzione e la Rete Oncologica ISPRO.

Il ciclo – spiegano gli organizzatori – vuole coinvolgere tutta la cittadinanza per approfondire un tema attuale e sfaccettato come quello della dignità, che viene affrontato attraverso personalità che operano in molteplici campi e di diverse competenze. Gli altri relatori sono: Gabriele Lavia (24/11), Gherardo Colombo (1/12) don Gino Rigoldi (26/1), Alessia Zecchini (9/9), Simona Atzori (23/2), Massimo Mercati (9/3), Serra Yilmaz (23/3), Marco Vichi e Carlo Lucarelli (13/4), Paolo Grossi (27/4). Tutti gli incontri si svolgono al Teatro della Pergola salvo diversa indicazione.

Eliana Liotta è giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica. Il suo ultimo libro è il best seller L’età non è uguale per tutti (La Nave di Teseo), in collaborazione con i medici e i ricercatori dell’ospedale universitario milanese Humanitas. Aveva invece il marchio dell’Istituto europeo di oncologia il saggio precedente, La Dieta Smartfood (Rizzoli), basata sugli studi all’avanguardia di nutrigenomica: tra i 50 libri più venduti in Italia nel 2016, è in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi. Ha pubblicato anche Il bene delle donne (Rizzoli), una guida all’universo femminile, e la collana in 15 volumi Cibo e scienza, distribuita in edicola con il Corriere della Sera. Eliana Liotta è una firma di Io donna-Corriere della Sera, per cui tiene una rubrica settimanale e il blog «Il bene che mi voglio». In Rcs è stata per sette anni direttore del mensile, del sito e della collana di libri OK Salute e vicedirettore del settimanale Oggi. Tra i riconoscimenti, il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it