Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Marathon: il chilometro 13 in ricordo di Davide Astori
venerdì 19 aprile 2024

Firenze Marathon: il chilometro 13 in ricordo di Davide Astori

25-11-2018
Sport, arte, divertimento e memoria si uniscono in un'iniziativa che rappresenta una conferma per la città: torna la 35° edizione della "Firenze Marathon", quest'anno con una importante novità. La gara, in programma domenica 25 Novembre, con partenza alle ore 8.30 da piazza Duomo, dedica il chilometro di corsa numero 13, che si trova in zona Cascine, a Davide Astori, il calciatore della Nazionale e capitano della Fiorentina prematuramente scomparso lo scorso 4 Marzo a 31 anni. La targa, che riprende il numero di maglia del giocatore fiorentino, costituisce un simbolo importante e carico di emozione per tutti quei corridori che già si emozionano per i passaggi nei luoghi belli della città, e che questa volta, hanno un motivo in più per vivere un sentimento forte.

La realizzazione dell'iniziativa vede la collaborazione tra Firenze Marathon e la ACF Fiorentina, insieme al Comune di Firenze che ha manifestato l'intenzione di porre, dopo la conclusione della maratona, sul posto una segnaletica particolare permanente che richiama alla memoria dei frequentatori del parco, dei podisti e degli atleti che vi transitano, il passaggio della corsa dedicata a Davide Astori.

"Il principale intento di questa idea è quello di ricordare Davide con gioia, la stessa espressa da migliaia di persone provenienti da ogni parte che si ritrovano correndo all'aria aperta, uniti nella fatica e nella condivisione di fare una cosa bella, nel rispetto dei valori sportivi e dell'ambiente che ci circonda", afferma il vicepresidente della Fiorentina Gino Salica, a margine della presentazione della Firenze Marathon, insieme a Diego Petrini, Direttore Generale Firenze Marathon, che ha, inoltre, spiegato nel dettaglio i vari momenti previsti dalla manifestazione, a Maria Federica Giuliani, presidente della Commissione cultura e sport del Comune di Firenze e alla celebre gloria della Fiorentina Giancarlo Antognoni.

Il capitano viene ricordato anche durante la tradizionale Messa del Maratoneta che si tiene ogni anno alla vigilia dell'iniziativa, sabato 24 Novembre, alle ore 18.00, presso la Basilica di Santa Maria Novella. Per tutti i maratoneti ed i loro familiari è possibile effettuare delle visite guidate gratuite nella basilica dalle ore 16.00 alle 17.30 grazie alla disponibilità dei volontari dell'associazione diocesana Ars Et Fides.

La collaborazione tra Firenze Marathon e la ACF Fiorentina non si limita alla dedica in memoria di Astori. ACF Fiorentina, infatti, tramite la sua Fondazione, partecipa con una propria squadra composta da alcune Vecchie Glorie Viola, alla Staffetta benefica 3x7 km che si tiene sabato 24 Novembre, con partenza alle ore 10.30 da piazza Gui. La Huawei staffetta 3x7 km è legata al programma charity ufficiale della Firenze Marathon. Anche l'iniziativa della Ginky Family Run che si tiene nel pomeriggio con partenza alle ore 15.30, la minicorsa di 3km sempre con partenza da piazza Gui, ha un risvolto benefico perchè parte dei proventi vanno in beneficienza.

La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana, nonchè la seconda maratona più importante d'Italia per numero di partecipanti, lunga 42 km, che riesce a coniugare il divertimento e l'agonismo alle bellezze del patrimonio storico-culturale di Firenze, cornice straordinaria di questo atteso appuntamento. Quest'anno prevede una serie di novità, tra cui la nuova sede del Marathon Expo nei due giorni che precedono l'evento, la stazione Leopolda, in cui viene allestito un vero e proprio festival del fitness e dello star bene.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.firenzemarathon.it 

RC