Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze si tinge di blu per la giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
giovedì 25 aprile 2024

Firenze si tinge di blu per la giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

20-11-2018

La Città di Firenze si unisce al Centro di Ricerca UNICEF Innocenti e all’Istituto degli Innocenti per colorare la Loggia dei Lanzi e la facciata storica degli Innocenti di blu, un colore che significa in tutto il mondo infanzia. Illuminando di blu i loro monumenti, essi intendono sostenere i diritti dell’infanzia e ricordare a tutti la loro storia comune di protezione, cura, sostegno e ricerca a favore dei bambini di tutto il mondo nell’anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia (CRC, Convention on the Rights of the Child). All’accensione del Loggiato dell’Istituto degli Innocenti martedì 20 Novembre alle ore 17.00 erano presenti: Sara Funaro, Assessora Welfare e sanità, accoglienza e integrazione, pari opportunità, casa del Comune di Firenze; Priscilla Idele, Direttrice del Centro di Ricerca UNICEF Innocenti; Giovanni Palumbo, Direttore Generale dell’Istituto degli Innocenti; Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

“Siamo felici e orgogliosi di partecipare alla Giornata Mondiale dell’Infanzia illuminando di blu la Loggia dei Lanzi e la facciata dell’Istituto degli Innocenti. Quest’ultimo è un gioiello di architettura e arte ma soprattutto il simbolo di quella che è da sempre Firenze: una città dal cuore grande, al servizio dei più deboli - ha detto Dario Nardella, Sindaco di Firenze -. Qui, secondo una tradizione secolare, venivano abbandonati i piccoli indesiderati, i bambini non voluti, e qui trovavano il calore e l’accoglienza che meritavano. Ancora oggi l’Istituto porta avanti una straordinaria opera a favore dei bambini e l’iniziativa di Unicef non poteva trovare cornice più adeguata e meritevole.”

La Giornata Mondiale dell’Infanzia si celebra ogni anno il 20 novembre,  giorno in cui la CRC fu approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1989. La CRC (Convention on the Rights of the Child)è il trattato internazionale più ratificato al mondo, essendo stato firmato da 196 paesi. L’Italia non soltanto è stata tra i primi firmatari, ma ha anche messo a disposizione fin da subito risorse per l’implementazione della CRC attraverso il sostegno offerto al Centro di Ricerca UNICEF Innocenti di Firenze. 

“Oggi Firenze si unisce ai 100 Paesi del mondo dove luoghi simbolici verranno colorati di blu - #GoBlue -in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia per richiamare simbolicamente l’attenzione ai diritti dell’infanzia e ad un futuro migliore per tutti i bambini. Siamo particolarmente orgogliosi di far parte di questa grande iniziativa globale  nel luogo dove oltre 600 anni fa hanno avuto origine l’umanesimo, la filantropia e la protezione dell’infanzia e dove questa tradizione continua a fiorire ancora oggi” ha detto Priscilla Idele, direttrice del Centro di Ricerca UNICEF Innocenti. 

Il prossimo annoil Centro di Ricerca UNICEF Innocenti celebrerà simultaneamente il trentesimo anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e quello della propria inaugurazione a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti, che a sua volta festeggerà i 600 anni dalla propria fondazione avvenuta nel 1419. 

“Siamo felici di partecipare all’iniziativa mondiale di UNICEF Go Blue e “dipingere” la facciata dell’Istituto degli Innocenti per ricordare l’anniversario dell’approvazione da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, convenzione sulla quale si fonda oggi tutta l’attività del nostro Istituto che lavora da 600 anni per difendere i diritti di bambini e ragazzi - commenta la Presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida -. Ogni 20 novembre per l’Istituto degli Innocenti è un giorno speciale, il giorno in cui celebriamo l’impegno ad assicurare a tutti i bambini un futuro migliore a partire da quello che è più importante per loro come l’istruzione, la possibilità di giocare, di vivere in ambienti sereni, di mangiare bene, di sentirsi al sicuro”.

UNICEF Innocenti è il centro UNICEF dedicato esclusivamente alla ricerca. Grazie al supporto del Governo Italiano, esercita un ruolo guida per l’Organizzazione nel definire un programma di ricerca che si concentri sui temi strategici fondamentali per l’azione di UNICEF e dei suoi partners.

Attraverso il colore blu, UNICEF, l’Istituto degli Innocenti e la Città di Firenze ricorderanno, alle migliaia di visitatori e residenti che passeranno davanti ai monumenti la loro ricca e antica tradizione di attenzione all’infanzia e il loro rinnovato impegno nell’affrontare le sfide di oggi attraverso la ricerca, l’avanzamento dei saperi e le buone politiche e pratiche che possano garantire un futuro migliore per i bambini in tutto il mondo.

In questa Giornata Mondiale dell’Infanzia, il Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, l’Istituto degli Innocenti e la Città di Firenze  si uniscono al resto degli Uffici UNICEF nel mondo per portare l’attenzione sui milioni di bambini che non vanno a scuola, non hanno protezione e sono sradicati dal loro paese.

“Quello di oggi - ha sottolineato l’assessore Funaro - è un momento fondamentale per porre in maniera forte l’attenzione sui pericoli ai quali sono esposti, oggi, bambini e adolescenti. Sull’importanza di garantire i diritti ai cittadini più piccoli c’è un consenso universale ma, purtroppo, ancora tanti di loro sono, anche in Italia, vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza”.

“Siamo nel luogo più adatto per parlare di diritti dell’infanzia, il luogo che da 600 anni accoglie e si prende cura dei più piccoli. Su questa facciata si trovano le robbiane che rappresentano i bambini in fasce e che sono colorate di bianco, a rappresentare la purezza, e hanno uno sfondo azzurro, che è il colore del sogno, un colore che bene si affianca al mondo dell’infanzia e all’idea di un futuro migliore per tutti i bambini”, commenta il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani.

“Dove c’è attenzione per i bambini c’è e ci sarà sempre l’Istituto degli Innocenti di Firenze - ha detto il Direttore Generale dell’Istituto degli Innocenti, Giovanni Palumbo -. Aderiamo alla bella iniziativa di UNICEF oggi in piena coerenza con la nostra trentennale collaborazione con UNICEF- Innocenti Research Centre che ha sede in Istituto”.

UNICEF invita tutti a firmare la petizione online che richiama tutti i leader del mondo ad un impegno a favore dei diritti dell’infanzia ora e per le generazioni future e a indossare qualcosa di blu o a colorare di blu luoghi simbolo il 20 novembre: https://www.unicef.org/world-childrens-day#petition