Città di Firenze
Home > Webzine > Nicolae Petrescu Comnen: diplomatico romeno, cittadino di Firenze ed europeista
martedì 16 aprile 2024

Nicolae Petrescu Comnen: diplomatico romeno, cittadino di Firenze ed europeista

07-12-2018

Venerdì 7 dicembre la città di Firenze celebra la figura di Nicolae Petrescu Comnen (Bucarest, 24 agosto 1881 – Firenze, 8 dicembre 1958), grande diplomatico romeno, ambasciatore e ministro degli Esteri, che scelse il capoluogo toscano come luogo di esilio volontario dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando la Romania era ancora occupata dall'esercito russo.

Il rapporto di Petrescu Comnen con la città – Nicolae Petrescu Comnen, che fu, tra gli altri, uno degli estensori del Trattato di Pace della Prima guerra mondiale, nel suo esilio volontario a Firenze svolse un'intensa attività pubblicistica e si adoperò efficacemente perché la città fosse risparmiata, come "città aperta", dalle offese di guerra, meritandosi la cittadinanza onoraria per i meriti acquisiti durante la Resistenza.

Dalle ore 09:30 al Palagio di Parte Guelfa si terrà il convegno “Nicolae Petrescu Comnen. Diplomatico romeno, cittadino di Firenze ed europeista” dove parteciperanno i rappresentanti delle autorità locali, romene e della Santa Sede. Interveranno, fra gli altri, Giovanni Bettarini, assessore delle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, S.E. Prof. Univ. Dott. Liviu- Petru Zapirtan, ambasciatore della Romania presso la Santa Sede, S.Em.R. Card. Giuseppe Betori, cardinale di Firenze, S.E. Amb. Dott. Lazăr Comănescu, già Ministro degli Affari Esteri di Romania e Melania Cristina Cotoi, rappresentante delle Associazioni Alter. NATIVA e AICC.

Dalle ore 15:00, al Cimitero delle Porte Sante ci sarà una deposizione di corone e la commemorazione alla tomba di Nicolae Petrescu Comnen.

I protagonisti dell'iniziativa - In occasione del 60° anniversario della sua scomparsa il Comune di Firenze e l’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, con il sostegno dell’Associazione Culturale Alter.NATIVA e Associazione Identità Culturale Contemporanea ( AICC- Bucarest) e con la collaborazione dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea organizzano venerdì, 7 dicembre 2018 una serie di manifestazioni per commemorare e omaggiare la sua vita e il suo straordinario rapporto con la città.

Programma del convegno " Nicolae Petrescu Comnen. Diplomatico romeno, cittadino di Firenze ed europeista"
Palagio di Parte Guelfa

09:30- 10:45
Ass. Giovanni Bettarini, Assessorato Relazioni Internazionali del Comune di Firenze
S.E. Sig. Liviu-Petru Zăpîrțan, Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede – “N. Petrescu Comnen, diplomatico romeno e Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede
S.Em.R. Card. Giuseppe Betori, Cardinale Arcivescovo di Firenze
Sig.ra Melania Cristina Cotoi, rappresentante delle Associazioni Alter. NATIVA e AICC – Saluto e introduzione da parte dei partner istituzionali Alter.NATIVA e AICC
S.E. Amb. Lazăr Comănescu, già Ministro degli Affari Esteri e Ambasciatore di Romania – “N. Petrescu Comnen, Ministro romeno degli Affari Esteri e Ambasciatore a Berlino

11.00 – 13.30 Relazioni scientifiche
Prof. Alberto Basciani, Università Roma Tre – “I rapporti tra Romania e Italia nella prima metà del Novecento
Prof. Adrian Vițalaru, Università Alexandru Ioan Cuza, Iași (Romania) – ”N.Petrescu Comnen - la carriera di un diplomatico romeno ed il profilo intellettuale.”
Prof. Simone Neri Serneri, Università di Firenze – ”Tra guerra e resistenza. Firenze “città aperta”?”
Prof. Francesco Guida, Università Roma Tre – ”Gli scritti di N. Petrescu Comnen durante il soggiorno fiorentino.”
Prof. Giulio Conticelli, Università di Firenze – ”Verso la tutela internazionale dei beni culturali:il contributo di Nicolae Petrescu Comnen.”

15.00 – 16.00 Deposizione corone/fiori, commemorazione alla tomba di N. Petrescu Comnen al Cimitero delle Porte Sante

Per maggiori informazioni: www.associazionealternativa.com