La
Fondazione il Fiore di Firenze partecipa alla
“IV Settimana delle Associazioni Culturali” fiorentine celebrando la
Giornata mondiale dei diritti umani con la
conferenza di un’importante giurista quale Enza Pellecchia, direttrice del “Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace” (Cisp) dell’ateneo pisano. L’appuntamento è
venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 12.00, a
Firenze presso la
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 9, ingresso libero). Enza Pellecchia, che è prof. ordinario di Diritto privato al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e si occupa di proprietà privata, beni comuni, diritti della persona e situazioni di vulnerabilità economica (dal sovraindebitamento alle difficoltà di accesso al credito), parlerà di “Diritti, tolleranza, memoria”. Moderatrice dell’incontro Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione il Fiore.
«Il 10 dicembre 1948 la comunità internazionale assunse la responsabilità della tutela e della promozione di specifici diritti, posti alla base di ogni convivenza – ricorda Enza Pellecchia -. Nasceva con questi ideali e con l’impegno solenne dell’Onu a Parigi la Dichiarazione universale dei diritti umani». «La Dichiarazione – continua la direttrice del Cisp - era una risposta all’orrore della seconda guerra mondiale: una sorta di promemoria sulla crudeltà umana, il grido che ricorda ciò che alcuni uomini sono stati capaci di fare ad altri uomini. Questo promemoria è un importante contributo su una strada ancora lunga, quella del rispetto per la dignità - per usare le parole del preambolo - “inerente a tutti i membri della famiglia umana”. La storia dei diritti umani è in un certo senso la storia delle lotte dell’umanità per la libertà ed è ancora oggi in atto».Enza Pellecchia, nata a Ferrara ma laureatasi a Pisa, è Professore Ordinario di Diritto Privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. Si occupa di proprietà privata, di beni comuni, di diritti della persona e di situazioni di “vulnerabilità economica”. Ha scritto - oltre a numerosi saggi - una monografia in materia di trattamento di dati personali dal titolo Scelte contrattuali e informazioni personali e una sul sovraindebitamento intitolata Dall’insolvenza al sovraindebitamento. Interesse del debitore alla liberazione e ristrutturazione dei debiti. E' curatrice di due volumi collettanei: Cibo e conflitti e Per un mondo libero da armi nucleari. Dal 2005 al 2010 ha diretto il Centro per i diritti umani, nato da una convenzione tra il Comune di Pisa e il CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. Dal febbraio 2010 al 2016 è stata vicedirettrice del CISP. Dal 1° novembre 2016 è Direttrice del CISP.
Per ulteriori informazioni:
www.fondazioneilfiore.it