Sono
40 i tecnici superiori diplomati al termine di due dei
percorsi formativi ITS cofinanziati dalla Regione Toscana attraverso il
Fondo Sociale Europeo. Destinati a formare diverse figure professionali nella filiera della moda, i
due corsi (CALZA.MI e MITA 5) sono partiti, insieme ad altri cinque, nell'anno scolastico 2015-2016, grazie ad un investimento complessivo da parte della Regione di 1,8 milioni di euro. L'assessore all'istruzione formazione e lavoro
Cristina Grieco ha consegnato formalmente i diplomi nel corso di una cerimonia organizzata dalla
Mita Accademy, l'Istituto Tecnico Superiore che opera nell'eccellenza del Made in Italy, presso la sala conferenze del Castello dell'Acciaiolo di Scandicci.
"
È con grande soddisfazione - ha detto l'assessore Grieco -
che celebriamo la conclusione di questi percorsi che confermano l'importanza e l'efficacia degli ITS come strumento formativo. Si tratta di percorsi altamente professionalizzanti, che nascono dalla collaborazione tra agenzie, scuole e università con il tessuto imprenditoriale toscano, in risposta ai fabbisogni di competenze delle imprese. Grazie a questa forte correlazione con il mondo imprenditoriale, la maggior parte di coloro che si diplomano trova rapidamente un lavoro. Per questo la Regione ha deciso di investire fortemente sugli ITS: oltre 20 milioni di risorse del Fondo Sociale Europeo per cofinanziare uno strumento con un forte potenziale di innovatività e di crescita per il tessuto produttivo della Toscana".
Tutti i corsi ITS della Fondazione MITA prevedono un periodo di stage presso aziende italiane di prestigiosi brand internazionali.
Quelli finanziati a partire dall'anno formativo 2015/2016 sono in tutto 8 e hanno hanno spaziato su tutte e quattro le figure professionali previste dal sistema moda, ovvero tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda; tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore tessile–abbigliamento-moda; tecnico superiore di processo e prodotto per la nobilitazione degli articoli tessili–abbigliamento; tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature–moda, rispondendo così in maniera completa ai fabbisogni di competenze delle imprese della filiera.
Dal 2011 sono stati attivati 17 percorsi di cui 7 già conclusi per un totale di 149 diplomati.Fonte:
www.toscana-notizie.it RC