Città di Firenze
Home > Webzine > I Volontari delle Nazioni Unite
mercoledì 25 dicembre 2024

I Volontari delle Nazioni Unite

24-01-2019

Se siete intenzionati ad agire concretamente per la pace globale e lo sviluppo, date un’occhiata al programma Volontari delle Nazioni Unite.

Ogni anno più di ottomila tra uomini e donne qualificati e con esperienza, provenienti da 158 paesi diversi, mettono a disposizione almeno sei mesi della loro vita per aiutare gli altri. Questi Volontari delle Nazioni Unite lavorano in 128 paesi per promuovere la pace, far fronte ai disastri, dare poteri alle comunità, aiutare a creare mezzi di sussistenza sostenibili e portarne avanti lo sviluppo.

I Volontari delle Nazioni Unite hanno alle spalle decine di formazioni professionali diverse, ma tutti sono catalizzatori di cambiamenti positivi. Vengono incoraggiati ad essere creativi e propositivi e a favorire il volontariato per la pace e lo sviluppo sia all’interno che al di fuori del loro incarico. Lavorano nel cuore delle comunità in collaborazione coi governi, le agenzie delle Nazioni Unite e la società civile.

Essere un volontario delle Nazioni Unite non costituisce né una carriera in sé (essendo la sua durata limitata a otto anni di servizio) nè un modo per entrare alle Nazioni Unite: si può comunque presentare la propria candidatura come esterno, ma dopo aver completato tutto il periodo della nomina. Tuttavia, è un’esperienza ricca di opportunità che offre grandi ricompense personali. I volontari ricevono un modesto assegno mensile.

Questo programma sta cercando una diversa sezione mista di volontari: persone proprio come voi. Diventate la nostra ispirazione in azione. Entrate a far parte di questa squadra di persone straordinarie e attuate il cambiamento.

Siete pronti per diventare un volontario?

Avete una laurea o un diploma di alta formazione?

Avete almeno cinque anni di esperienza lavorativa?

Avete almeno 25 anni d’età? (non vi è un limite massimo)

Avete una conoscenza a livello lavorativo di inglese, francese o spagnolo?

E’ importante per voi lavorare con spirito di collaborazione e solidarietà?

Siete motivati per dedicarvi al volontariato?

Siete disponibili per un incarico a breve termine (da 6 a 12 mesi)?

Siete disposti ad operare in zone pericolose? (il programma di volontariato delle Nazioni Unite fornisce il 30% di tutto il personale civile internazionale per le missioni di pace e il 17% del personale della Croce Rossa Internazionale).

Per ulteriori informazioni: www.unvolunteers.org