Città di Firenze
Home > Webzine > Comunità in Cammino nei luoghi simbolo delle diverse tradizioni spirituali
martedì 19 marzo 2024

Comunità in Cammino nei luoghi simbolo delle diverse tradizioni spirituali

03-02-2019
Domenica 3 febbraio, dalle 14.30 alle 18.30, è in programma una camminata inter-religiosa promossa dal Comune di Firenze, insieme alle tradizioni spirituali e alle Comunità Religiose presenti sul territorio.


L’iniziativa si inquadra nell’ambito della Settimana Mondiale per l’Armonia Religiosa, indetta dall’ONU. L’intento è quello di facilitare il dialogo e l’incontro con una camminata nel cuore della città, passando dai luoghi simbolici di ogni tradizione. All’organizzazione hanno contribuito attivamente 22 fra confessioni religiose e tradizioni spirituali presenti nell’area metropolitana di Firenze.


Questi i luoghi prescelti per gli stazionamenti con i rispettivi orari di arrivo:

- partenza da San Miniato, luogo caro a Giorgio La Pira, ore 14.45
- passaggio e tappa al giardino "Martin Lutero", antistante la chiesetta Luterana sul Lungarno Torrigiani, ore 15.10
- passaggio e tappa sul Ponte alle Grazie, ore 15.35
- passaggio e tappa in Piazza Santa Croce, ore 16.05
- passaggio e tappa alla Sinagoga, ore 16.40
- passaggio e tappa in Piazza dei Ciompi, ore 17.10
- passaggio e tappa alla Badia Fiorentina, ore 17.45
- arrivo a Palazzo Vecchio, ore 18.15, alla presenza delle autorità cittadine, con una sosta di silenzioe meditazione finale dei partecipanti.

Nello spirito che anima la passeggiata è stato deciso di distinguere la comunità ospitante da quella che animerà la tappa del percorso: così a San Miniato la testimonianza sarà a cura dei Giovani Musulmani, ai giardini Lutero parleranno i Buddisti, a ponte alle Grazie i rappresentanti della Chiesa Evangelica, in Santa Croce gli Ebrei, alla Sinagoga la testimonianza sarà affidata agli Induisti, in piazza dei Ciompi ai Nativi Americani, alla Badia Fiorentina alla Chiesa Unificazione e alla Scienza Cristiana, in Piazza Signoria alla Chiesa Cattolica.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it/incammino