Giunge al quarto anno consecutivo la
collaborazione fra Fondazione ANT e Villa Donatello, attraverso la
promozione di progetti di prevenzione oncologica gratuita aperti alla cittadinanza. Sono stati presentati i progetti di prevenzione secondaria che gli specialisti ANT attueranno nel 2019 a Villa Donatello e nel Mugello, grazie al sostegno di Banco Fiorentino: il Progetto Ginecologia, il Progetto Mammella e il Progetto Melanoma. Testimonial delle iniziative di quest’anno sono le atlete della Fiorentina Women’s e del Bisonte Volley. Oltre al Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, sono intervenuti Simone Martini, Delegato ANT di Firenze, l’Ing. Lorenzo Bifone Presidente di Villa Donatello, Wanny Di Filippo, patron del Bisonte Volley, Sandro Mencucci, Presidente della Fiorentina Women's FC, Cristina Scaletti, Responsabile Scientifico della Fiorentina Women’s FC e Gianluca Bresci in rappresentanza del Banco Fiorentino.
A villa Donatello si svolgeranno 10 sessioni di visite gratuite di Progetto Ginecologia ANT: 60 pazienti della nostra regione potranno usufruire senza alcun costo di una visita ginecologica con ecografia trans vaginale e pap test con lo scopo di individuare eventuali lesioni sospette, permettendo così di intervenire nel modo più adeguato e tempestivo possibile. Come offerto nello screening della Regione Toscana, anche nel Progetto Ginecologia ANT sarà inserito l’HPV Test (ricerca del Papilloma Virus), in un gruppo di donne selezionato per età e che non l’abbiano già eseguito nei 5 anni precedenti. Il progetto è stato reso possibile anche dalla collaborazione gratuita di Synlab Italia, per l’esame dei pap test.
Il progetto mammella ANT vedrà lo svolgersi di 8 giornate dedicate alle donne sotto i 45 anni, le cittadine avranno a disposizione 96 visite senologiche con ecografia mammaria (ed eventuale mammografia a completamento se necessario). La scelta di questa fascia d’età è legata al fatto che per le donne sopra i 45 anni esiste uno screening a chiamata della regione Toscana.
Banco Fiorentino sarà a fianco di ANT anche per una parte delle visite di Progetto Melanoma ANT che si svolgeranno nel 2019, a Borgo San Lorenzo, per i cittadini residenti nei Comuni del Mugello. Saranno disponibili 3 giornate con 90 visite dermatologiche sempre gratuite per il controllo della cute e l’individuazione di eventuali nevi sospetti.
Le visite di ginecologia e di mammella partiranno a fine febbraio e il programma di date sarà a breve disponibile sul sito ant.it/toscana, dove sarà possibile trovare anche le date di marzo del Progetto Melanoma nel Mugello. Le date delle visite che si svolgeranno a Villa Donatello,saranno visibili anche sul sito villadonatello.com
Siamo lieti di ospitare questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente Giani – perché conosciamo bene l’impegno di Fondazione ANT sul fronte della prevenzione in tutta la nostra regione. Ad ANT si affiancano Villa Donatello e il Banco Fiorentino a formare una vera squadra impegnata nella lotta contro il tumore. La presenza delle atlete di Fiorentina’s Women e Il Bisonte Volley oggi testimonia poi l’importanza dei corretti stili di vita come fattore di primaria importanza per la prevenzione.
I programmi di prevenzione oncologica gratuita ANT sono già ripartiti dal mese di gennaio nelle zone di Firenze, Siena e Pisa e nei prossimi mesi arriveremo anche nelle altre Province – ha detto Simone Martini, Delegato ANT di Firenze - Sono molto contento che la collaborazione con Villa Donatello possa continuare anche quest’anno e ringrazio il Banco Fiorentino per aver deciso di sostenerci in questo senso. Vorrei riprendere le recenti dichiarazioni della nostra Presidente Pannuti. Sei persone su dieci in Italia, nel 2018, sono state costrette a rinunciare a cure specialistiche ed esami e tra queste, il 31% ha messo da parte la prevenzione, come ha evidenziato lo studio dell’Osservatorio sul bilancio di welfare delle famiglie italiane di MBS Consulting. Fondazione ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica, informando, sensibilizzando e soprattutto erogando ogni anno visite di prevenzione in diversi ambiti. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di grandi aziende e privati cittadini che ci sostengono in questa importante attività con le proprie donazioni. I Volontari ANT che vedete ogni giorno impegnati sulle piazze, anche in questo periodo di clima non mite, raccolgono fondi proprio per sostenere anche i progetti di prevenzione oncologica che ANT porta in tutt’Italia, offrendo ogni anno oltre 20.000 visite e controlli gratuiti, oltreché per sostenere la nostra storica attività di assistenza domiciliare gratuita per i malati oncologici della Toscana.
L’attenzione alla salute della persona, e quindi anche alla prevenzione, è uno dei pilastri su cui Villa Donatello ha costruito la propria storia- ha dichiarato l’Ing. Lorenzo Bifone Presidente di Villa Donatello - per questo siamo lieti di essere ancora a fianco di Fondazione Ant, anche su questo importante progetto rivolto al mondo delle donne. Da questo punto di vista, avere come testimonial di questa campagna le giovani sportive della Fiorentina Women’s e del Bisonte Volley che rappresentano un modello positivo per tutti i giovani, può contribuire allo sviluppo della consapevolezza verso la necessità della prevenzione.”
“Il Banco Fiorentino è una banca legata al territorio e a coloro che ci vivono- ha aggiunto Gianluca Bresci, Capo Area Mercato di Banco Fiorentino - per questo siamo particolarmente felici del supporto che abbiamo deciso di offrire alle attività che ANT realizzerà nei prossimi mesi. Un aiuto concreto per la prevenzione che incontra e sposa i nostri valori.In quest’ottica anche la convezione che abbiamo messo in piedi con Villa Donatello mira ad offrire a prezzi contenuti check-up di prevenzione e altre analisi a tutti i nostri soci e ai nostri dipendenti, ovvero tutte quelle persone che costituiscono la nostra banca”.
Per conoscere il calendario mensile delle visite di prevenzione organizzate da ANT a Villa Donatello e in altri luoghi della Toscana, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana. Per le richieste di assistenza domiciliare gratuita e per avere informazioni sulle attività di Fondazione ANT in Toscana, è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.