"Teen Academy", è una realtà nata all’interno del
Meyer Health Campus di Firenze grazie a un progetto congiunto della
Fondazione Meyer e della Fondazione CR Firenze che si propone come un vero e proprio
laboratorio creativo, con l'obbiettivo di offrire ai Teenagers un'esperienza concreta di formazione in ambito culturale ed artistico. Il tema principale è il concetto globale di salute e benessere tenendo ben presenti le necessità di divertimento dei ragazzi che collaborano al progetto.
Il gruppo "Teen Academy" si sta per ampliare con l'arrivo di
dodici studenti, selezionati attraverso un progetto di alternanza Scuola-Lavoro. Saranno impegnati nella realizzazione di
"We Teens", un'emittente web radio televisiva, che trasmetterà in forma digitale attraverso internet. A fare da fil rouge a tutta la programmazione saranno temi come la bellezza, la salute e la felicità.
Così due ragazze,
Aurora e Jasmine, del
Consiglio dei ragazzi e delle ragazze (l'organismo creato dall'Ospedale pediatrico fiorentino che coinvolge giovani pazienti nella progettazione e nello sviluppo di interventi e decisioni che li riguardano da vicino), hanno realizzato un'
intervista a due voci per parlare senza pudori della
colite ulcerosa una malattia cronica che colpisce l'intestino: un video molto intenso che fa riflettere. L'intervista esprime un concetto chiaro e forte sull'importanza di imparare a convivere con la malattia.
La regia del video è di Giovanni Micoli, che cura la direzione artistica del progetto.Per vedere il video ed ulteriori informazioni sul progetto:
https://teenacademy.it