Città di Firenze
Home > Webzine > "Ponti di Memoria" con Matilde Montinaro e Andrea Bigalli al Circolo Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

"Ponti di Memoria" con Matilde Montinaro e Andrea Bigalli al Circolo Vie Nuove

15-02-2019

" (...) La donna prende le mani di don Luigi e dice «Sono la mamma di Antonino Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone. Perchè il nome di mio figlio non lo dicono mai? È morto come gli altri.»
Soffre, Carmela: in quel primo anniversario della strage la memoria di suo figlio Antonio e dei suoi colleghi Rocco e Vito, veniva liquidata sotto l'espressione 'i ragazzi della scorta'.
Da quel grido di identità nasce il 21 marzo, primo giorno di primavera, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie. (...)"

Venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 17.30, il presidio di Libera Firenze Sud “Angelo Vassallo” presenterà l’iniziativa "Ponti di Memoria" al Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Donato Giannotti, 13).
Interverranno: Matilde Montinaro, sorella di Antonio, caposcorta di Giovanni Falcone; Andrea Bigalli, referente Libera Toscana. Modera Giulia Bartolini, Libera Toscana.

L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’avvicinamento alla XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si svolgerà il 21 marzo a Padova come piazza principale e a Siena per il territorio toscano.

A fine incontro verrà allestito un piccolo aperitivo preparato dai volontari del presidio. Offerta libera a partire da 5 euro.
Durante la serata sarà possibile rinnovare o aderire al Tesseramento 2019.

Per maggiori informazioni: tel. 055.683388 - vienuove@vienuove.it