Città di Firenze
Home > Webzine > "Notte di Qualità", presentazione del Network Regionale al Palagio di Parte Guelfa
venerdì 29 marzo 2024

"Notte di Qualità", presentazione del Network Regionale al Palagio di Parte Guelfa

13-03-2019
Mercoledì 13 marzo 2019, dalle ore 9.00 alle 14.00, si terrà la giornata di presentazione del Network Regionale "Notte di Qualità" a Firenze, nella Sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa (piazza della Parte Guelfa, 1).
Durante la giornata sono previste attività di informazione, sensibilizzazione e formazione per la corretta gestione, la messa in sicurezza e la promozione del divertimento notturno urbano.

Dal 2013 la Regione Toscana ha finanziato il progetto che prevede, attraverso la collaborazione tra CTCA (Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza federazione Toscana) e ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani Toscana), l’attivazione di un programma di comunicazione e formazione rivolto alle amministrazioni comunali per la corretta gestione e la messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile.

A Chi Si Rivolge
Amministrazioni Comunali; Polizia Municipale; Gestori di locali, Staff e Associazioni di categoria; Servizi socio-sanitari; Volontariato del settore emergenza/urgenza; Organizzazioni/Associazioni Culturali impegnati nell’organizzazione di eventi; Cittadini, rappresentanze e Nottambuli.

Con Quali Contenuti
Ricerca sui Modelli di lettura e di gestione dei fenomeni legati agli eventi di divertimento sui Repertori di buone prassi (esperienze europee e nazionali); Qualità – Sicurezza – Promozione della salute – Impatto sociale ed ecologico degli eventi; Gestione delle criticità legate ai consumi di alcol e droghe; Gestione delle criticità legate alla violenza; Sviluppo del potenziale economico e turistico legato agli eventi, e delle ricadute territoriali positive.

Con Quali Strumenti
Attività di consulenza alle Amministrazioni che hanno aderito al progetto con l’obiettivo di analizzare il contesto in termini di criticità/risorse al fine di elaborare specifiche strategie per contenere rischi, abbassare l’impatto delle manifestazioni sulle comunità locali, offrire qualità e sicurezza del divertimento. Moduli Formativi Personalizzati rivolti a: Gestori e staff dei locali notturni- Polizia Municipale- Volontari che svolgono attività di primo soccorso negli ambienti di divertimento giovanile.

I moduli formativi, ispirati alle Linee guida CLUB HEALTH, offrono un focus specifico sulla somministrazione responsabile degli alcolici, la mediazione dei conflitti e la gestione dell’aggressività (o del malessere) con persone sotto effetto di alcol e/o sostanze psicoattive. Sistema Operativo Regionale tra amministrazioni (includendo diversi assessorati), servizi, forze dell’ordine, privato sociale, associazioni di categoria, comitati cittadini, ecc. che promuova la costruzione di Tavoli Permanenti di Concertazione – così da uscire dalla logica emergenziale.

Azioni Di Disseminazione
Sono le iniziative tese a valorizzare i percorsi intrapresi e a renderne visibilità al livello nazionale ed internazionale quali: momenti di confronto tra professionisti del settore (workshop – convegni) sul tema della notte, con particolare attenzione alle sperimentazioni urbane delle pubbliche amministrazioni in interazioni con gli altri attori coinvolti dal fenomeno.

Iniziative
a) l’organizzazione di un Evento sulle Buone Prassi, format che utilizza l’evento come un efficace mezzo di comunicazione e di educazione alle buone pratiche, attraverso il coinvolgimento degli esercenti e il lancio di dispositivi atti a garantire il divertimento nel rispetto delle condizioni di vita di tutti.
b) l’avvio di un processo di Labelling (attraverso un logo Notte di Qualità riconosciuto dalla Regione) che possa valorizzare i locali e le amministrazioni che aderiscono all’iniziativa.

Iscrizioni online su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-network-notte-di-qualita-pratiche-di-convivenza-urbane-56106052714 

Per maggiori informazioni: www.nottediqualita.it