Città di Firenze
Home > Webzine > Sensi Contemporanei: incontro sul fiume Arno al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

Sensi Contemporanei: incontro sul fiume Arno al Cinema La Compagnia

26-02-2019

Memoria, resilienza e futuro: sono queste le parole chiave dell’evento “Arno: viaggio lungo il fiume” in programma martedì 26 febbraio a partire dalle ore 9.00 al Cinema La Compagnia (ingresso gratuito previa iscrizione). Durante la mattinata, insieme alle istituzioni, alla cittadinanza e ai vari soggetti coinvolti in questi tre anni, verrà tracciato un bilancio del Progetto Sensi Contemporanei - Toscana per il Cinema, il programma di investimenti pubblici che, grazie a un Accordo di Programma Quadro siglato nel 2016 dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Direzione Generale Cinema del MIBAC e la Regione, ha coinvolto anche la Toscana. Mission principale del Progetto è quella di creare nuove opportunità di sviluppo territoriale avvalendosi del linguaggio audiovisivo come Toscana Firenze 2016 che racchiude e ripercorre la strada tracciata con le attività di questi 3 anni, tese a creare una memoria condivisa sull’alluvione del ’66, a promuovere la consapevolezza dei rischi, l’educazione ambientale e la cura del territorio.

L’evento sarà aperto dalla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, dal presidente di Fondazione Sistema Toscana Iacopo Di Passio e proseguirà con le  testimonianze che permetteranno di ripercorrere le tappe del progetto insieme a Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Silvia Alessandri, vicedirettrice della Biblioteca Nazionale di Firenze, Giuseppe De Micheli, segretario generale dell’Opera di Santa Croce e Giorgio Valentino Federici in rappresentanza del Comitato di coordinamento Firenze2016. Preziosa sarà la presenza del regista Mario Carbone, che realizzò il documentario Firenze, novembre ’66, film restaurato proprio nel 2016 nel 50° anniversario dell’alluvione. Attesi tra i relatori anche Erasmo D’Angelis, attualmente segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale Appennino e l’architetto Luigi Formicola, curatore di videoinstallazioni per l’anniversario dei 50 anni dall’alluvione.

La mattinata sarà l’occasione per analizzare lo stato dell’arte del Fiume, con i suoi rischi e le sue opportunità. Contributi di Giovanni Massini, direttore dell’area difesa del suolo e protezione civile Regione Toscana; Massimo Lucchesi, segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale; Marco Bottino, presidente ANBI e Consorzio Bonifica Medio Valdarno, Alessandro Mazzei, direttore generale Autorità idrica Toscana e Alessia Bettini, assessore all’ambiente del Comune di Firenze.

Infine, una commistione di digitale, video e arte consentirà di restituire al pubblico i risultati di un’attività sempre più orientata al futuro e alle nuove generazioni attraverso un web doc interattivo. Ne parleranno Valentina Gensini, direttore artistico Le Murate – Progetti Arte Contemporanea; Lorenzo Canova, coordinatore del Progetto Sensi Contemporanei;  Roberto Malfagia, direttore didattico de La Jetée, Cristina Becchi, assessore alla cultura Comune di Borgo San Lorenzo e Paolo Chiappini, direttore di Fondazione Sistema Toscana.

Le conclusioni sono affidate all’assessore all’Ambiente e Difesa del suolo, Federica Fratoni e al fondatore del Progetto Sensi Contemporanei, Alberto Versace.

L’evento è organizzato da Regione Toscana, Comune di Firenze, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con il Comitato di Coordinamento Firenze Toscana 2016.

Ingresso gratuito previa iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeV9J4I6QVSWZBE2xK4JernIRzqQ8Pj037ksEqQ9HfRRrDAIg/viewform