Città di Firenze
Home > Webzine > Mukki ha a cuore lo sport: 20.000 euro alle associazioni della Toscana
giovedì 28 marzo 2024

Mukki ha a cuore lo sport: 20.000 euro alle associazioni della Toscana

04-03-2019

70 progetti selezionati tra tutti quelli arrivati, 11mila voti unici, 10 vincitori; sono questi i numeri della nuova edizione di Mukki Sport, da quest’anno inserita nel programma complessivo di Mukki - Abbiamo a cuore, che si occupa di tutti i progetti sociali della Centrale del Latte della Toscana.

L’iniziativa prevede il sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche della Toscana, dove oltre 11.000 utenti hanno votato la loro associazione o l’evento sportivo preferito, condividendo sui social la propria passione.

Dei 70 progetti proposti al pubblico, i 10 che hanno ricevuto il maggior numero di voti riceveranno il contributo in denaro previsto da Mukki per realizzare i loro eventi sportivi, con un “premio” di 2.000 euro a progetto.

Il presidente della società ciclistica Villafranca, Emiliano Giusti, organizzatore della 16 edizione Castagna Bike, in Lunigiana, che si è classificato primo con oltre 1.000 voti, ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato raggiunto e ci ha raccontato che “abbiamo utilizzato una doppia strategia per riuscire a raccogliere così tanti voti: ognuno ha motivato altre persone e poi abbiamo organizzato delle serate nella sede della nostra associazione chiedendo a tutti di portarsi dietro la confezione di latte con il codice necessario per votare. Non tutti sapevano come farlo e così li abbiamo aiutati noi. Il nostro è un evento cresciuto piano piano negli anni; la prima edizione aveva solo 50 partecipanti, l'anno scorso abbiamo superato le 1500 persone. E' un impegno enorme: ci lavoriamo tutto l’anno in 4-5 persone, altrimenti non riusciremmo a raggiungere questi numeri”, ha concluso Giusti.

Questa edizione ha visto partecipare associazioni provenienti da ogni parte della Toscana con una rosa di proposte molto variegata: dai grandi classici, come atletica, basket, volley, ciclismo e skating, alle new entry come il softball. Tutti insieme per rappresentare gli sport che i toscani “hanno a cuore”.

Ecco la classifica dei 10 progetti selezionati:

1 - 16° Edizione Castagna Bike 1.074 voti

2 - Cerretese Volley Marathon – 1° Memorial Andrea Benvenuti 1.020 voti

3 - La Panoramica sulle strade di Alfredo Martini 947 voti

4 - Ciclostorica con bici d’epoca 891 voti

5 - Ivorace 852 voti

6 -Schianti Freeride 846 voti

7 - I Giardini del Softball: con chi giocherò oggi? 786 voti

8- Trofeo Città di Monsummano Terme 740 voti

9 - Trofeo Teo 2019 729 voti

10- Street Basket San Vito 668 voti

Gli eventi vincitori si terranno da aprile 2019 a marzo 2020 e si terranno in diverse città e zone della Toscana, da Firenze alla Lunigiana, da Siena a Prato.

Le date degli eventi saranno comunicate sul sito www.abbiamoacuore.it/sportevent e sulla pagina facebook ufficiale di Mukki.