Un evento per capire meglio il sistema politico-istituzionale israeliano e perché le elezioni del prossimo 9 aprile sono così importanti.
Giovedì 14 marzo alle ore 17.00 presso la
Sala Infopoint del Comune di Firenze in piazza Stazione 4A, l'
Associazione Italia-Israele Firenze organizza un
incontro dedicato alle imminenti elezioni in Israele per il rinnovo del Parlamento avvalendosi del professor
Marco Paganoni, uno dei massimi conoscitori della realtà politica israeliana. Aprirà l'evento
Valentino Baldacci, presidente dell'Associazione.
Marco Paganoni, dopo la maturità classica e studi di medicina all’Università di Milano, si è dedicato allo studio della storia e della realtà politica d'Israele. Nel 1986 ha pubblicato il libro "Dimenticare Amalek – rimozione e disinformazione nel discorso della sinistra sulla questione israeliana". Dal 1989 pubblica ogni mese un articolo di analisi della situazione mediorientale sul Bollettino della Comunità Ebraica di Milano. Da giornalista, nel 1989 è stato tra i fondatori, a Milano, del centro di informazioneNES – Notizie e Stampa e da allora è direttore del notiziario periodico NES, specializzato su Israele e Medio Oriente. Dall’ottobre 2000 dirige il sito
www.israele.net . Dal 2001 al 2007 insegna Storia e Istituzioni dello Stato di Israele, presso l’Università di Trieste. Dal 2007 insegna “Storia dello Stato di Israele” per il Corso di Laurea in Studi Ebraici presso il Collegio Rabbinico Italiano a Roma (UCEI).
Per maggiori informazioni:
firenze.assitaliaisraele@gmail.com