Home > Webzine > Lunaria: al via le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale
lunedì 09 dicembre 2019

Lunaria: al via le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale

13-03-2019

Dal 12 Marzo sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale di Lunaria. I campi di volontariato internazionale compiono quest'anno 100 anni di storia - i pionieri lavorarono nel primo dopoguerra alla ricostruzione delle zone di confine tra Francia e Germania - ma restano una delle più formidabili esperienze per conoscere il mondo, rendersi utili e incontrare persone impegnate alla costruzione di comunità più solidali e di ponti di pace in tutto il mondo.

Infatti nei campi - o workcamps, come sono conosciuti in tutto il mondo - si sperimentano dinamiche interculturali e di scambio con le comunità locali: in due o tre settimane un gruppo di volontari da tutto il mondo si mette a disposizione delle iniziative promosse da comitati e associazioni locali. Si tratta di un modo originale per sfidare gli stereotipi, essere cittadini attivi e acquisire competenze sociali, comunicative e interpersonali.

Partecipare è semplicissimo e molto economico: oltre ai costi di viaggio l'iscrizione costa di 105 euro.

L'importante è lo spirito con cui lo si fa, infatti oltre a sapere almeno un minimo di inglese, che di norma è la lingua comune nei campi, occorre armarsi di spirito di adattamento, voglia di impegnarsi nel lavoro quotidiano e curiosità verso le altre culture.

Ma cosa si fa nei campi di volontariato? Di tutto e di più: lavori di manutenzione di castelli, protezione ambientale, animazione sociale, festival ed eventi sportivi... ma oltre al lavoro - elemento centrale per la costruzione del gruppo internazionale - il tempo libero è ricco di opportunità e di momenti emozionanti, che permettono di entrare in contatto con la vita locale. E dove sono? Praticamente in tutta Europa e ai 4 angoli del pianeta.

Per Lunaria, impegnata dal 1992 nella promozione del volontariato all'estero, i campi di volontariato sono una risposta al razzismo, alla paura del diverso e al disimpegno sociale.

Per iscriversi occorre seguire la procedura online sul sito dell'associazione: www.lunaria.org