Home > Webzine > Giornata di studio in ricordo del Capitano Guido Spadolini alla Croce Rossa di Firenze
domenica 08 dicembre 2019

Giornata di studio in ricordo del Capitano Guido Spadolini alla Croce Rossa di Firenze

16-03-2019
Si svolgerà sabato 16 marzo, a partire dalle ore 9.00, l'incontro in ricordo del 1° Capitano cont. CRI (Croce Rossa Italiana) Guido Spadolini nella Sala Conferenze del Circolo Unificato di Presidio della Croce Rossa (Via della Scala 68), 

L'evento formativo è stato organizzato dall'Ispettorato Nazionale insieme con il Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare Volontario CRI per commemorare la figura di Guido Spadolini, Capitano Contabile della CRI, caduto nell'adempimento del proprio dovere nel marzo 1944 durante l'attività di soccorso alle vittime di un bombardamento a Firenze, e per rievocare il ruolo svolto dalla CRI nella prevenzione sanitaria antiaerea e antigas nel corso della II Guerra Mondiale. Verranno riconosciuti 4 crediti ecm.

«Il convegno è dedicato a Guido Spadolini, una figura importante della storia di Firenze - spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia -. Medaglia d’oro alla memoria per il valor civile, Guido Spadolini fu incisore, pittore, artista di notevole successo e padre del futuro presidente del Senato Giovanni Spadolini. Morì l’11 marzo 1944 sotto i bombardamenti alleati, mentre come Capitano della Croce Rossa volontario, prestava soccorso ad una donna che era rimasta ferita da un precedente passaggio degli aerei alleati, nella zona del Romito. La Croce Rossa, a 75 anni dalla ricorrenza, intende ricordarlo con questa mezza giornata di studi in cui parleranno sia militari che civili».

«Padre di tre figli, Pierluigi, Paolo e Giovanni, ha educato e formato una generazione pur non avendo mai conosciuto alcuno dei suoi nipoti - commenta Maria Donata Spadolini-. Attraverso la sua arte ha trasmesso valori che hanno rappresentato una testimonianza forte della sua identità per tutti noi»

L’incontro si aprirà con l’intervento del Magg. Gen. CRI Gabriele Lupini; seguiranno le testimonianze del Col me CRI Ettore Calzolari, del Prof. Cosimo Ceccuti, della Dott.ssa Maria Donata Spadolini e del 1° Cap. com. C.R.I. Riccardo Toti. Dopo la pausa caffè i lavori riprenderanno con gli interventi del Ten.com. CRI Michele Romeo Jasinski e del Col.Med. CRI Romano Tripodi. A seguire l’incontro con gli esperti e le conclusioni.

Per iscizioni e informazioni: www.cri.it 

AC