Home > Webzine > "Fumetti e Dischi", giocattoli antichi, oggetti e abbigliamento vintage in Piazza dei Ciompi
giovedì 14 novembre 2019

"Fumetti e Dischi", giocattoli antichi, oggetti e abbigliamento vintage in Piazza dei Ciompi

23-03-2019
L’associazione culturale Fumetti e Dintorni, in collaborazione del Comune di Firenze e la Confesercenti, organizza "Fumetti e Dischi" in Piazza dei Ciompi un appuntamento a cadenza mensile (ultimo weekend mese).

“Una nuova manifestazione che debutterà il 23 e 24 marzo in Piazza dei Ciompi e che si inserisce in un'ampia gamma di eventi e manifestazioni che abbiamo programmato per tutto l'anno all'insegna dell'artigianato. Piazza dei Ciompi – ha ricordato l'assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re – ospita nei fine settimana gli artigiani, i libri ed i fiori ed adesso debutta anche la fiera dei fumetti, vinili e vintage organizzata dall'associazione Fumetti e… dintorni e da Confesercenti Firenze. Un appuntamento che mancava in città. La nuova offerta con i comics non poteva che trovare casa in una piazza dei Ciompi rinnovata”.

“E’ la prima esperienza che facciamo all’aperto, in quanto i nostri espositori di Fumetti e dischi, in particolare, hanno sempre avuto timore delle intemperie, ma di fronte a piazza dei Ciompi, hanno deciso di sfidare pioggia e sole… Grande euforia anche da parte dei commercianti della zona – hanno aggiunto Stefania Corti e Giovanni Del Rosso – in particolare antiquari e il ristorante Pasticceria Plaz che ci stanno dando il loro prezioso supporto, così come le associazioni dei cittadini. I visitatori potranno trovare non solo fumetti, dischi usati e da collezione, oggettistica e abbigliamento vintage, nonché giochi e giocattoli antichi ma ci sarà anche la disegnatrice vignettista Federica Nardi, Primo premio Art Contest per il canale tv Usa Ta Channel 2018 e premio Internazionale di Poesia ed Arte Contemporanea Apollo Dionisiaco Roma menzione speciale al concorso 2017 che farà dei fumetti in diretta. Ci troverete con orario continuato dalle 9 alle 20. La manifestazione sarà una chicca anche per i collezionisti che potranno trovare vecchi fumetti per completare la loro mancolista, ma anche per gli appassionati che si accontenteranno di oggetti più attuali, come Tex, Diabolik, Zagor ultimi usciti in edicola. Il reparto dischi, dove si potranno trovare non solo vinili, ma anche musica in formato CD, usati e da collezione, di tutti i generi e gusti, dal rock, metal, funky, sigle di cartoni animati e di pubblicità, Rolling Stone, Beatles, Bee Gees, PFM, ma anche singoli come Celentano, Bobby Solo, Mina, Milva, Battisti e molti altri…

In genere il reparto dischi è quello che la fa da padrone, avendo molti più appassionati, infatti la musica piace a tutti, grandi e piccini e le persone generalmente accalcano prendendo “d’assalto” i banchi di musica. In tutto saranno 23 le postazioni con gazebi 4,50 x 3 nei quali oltre a quelli già elencati troveremo oggetti e abbigliamento vintage, nonché piccolo antiquariato. Il pubblico può venire a vendere i propri fumetti o dischi provenienti da cantine e garage, oppure farsi fare una valutazione da esperti del settore”.

Gli appuntamenti successivi saranno il 27 e 28 aprile, il 22 e 23 giugno, il 28 e 29 settembre, il 26 e 27 ottobre, il 23 e 24 novembre.

Per ulteriori informazioni: http://www.fumettiedintorni.it/

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)