Home > Webzine > Una "certa idea" di Europa: incontro sulla Brexit con Serena Giusti alle Vie Nuove
martedì 19 novembre 2019

Una "certa idea" di Europa: incontro sulla Brexit con Serena Giusti alle Vie Nuove

25-03-2019
Brexit: inizio dello sfaldamento o monito per gli euroscettici? Una vera “exit” è possibile? Lunedì 25 marzo 2019, alle ore 21.00, Serena Giusti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sarà la relatrice del nuovo incontro di geopolitica "Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino" al Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti 13, Firenze).

La scelta della maggioranza dei britannici di abbandonare l’Unione Europea, al di là dei motivi per i quali si è determinata, si sta rivelando difficile nel suo compiersi e probabilmente assai svantaggiosa per il Regno Unito, anche perché i vincoli politici, giuridici ed economici costruiti negli ultimi 50 anni sono più forti di quanto potrebbe apparire. Quanto è “facile” uscire dalla UE e quanto questo precedente potrà contribuire ad incoraggiare oppure, al contrario, a scoraggiare altri popoli a fare altrettanto?

L'incontro fa parte della 20° edizione del ciclo di incontri di geopolitica “Gian Paolo Calchi Novati” promosso da Circolo Vie Nuove e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con Europe Direct Firenze, ormai tradizionale appuntamento che apre a Firenze una finestra sul mondo, tra attualità politica, storia, demografia e cultura. L'iniziativa prevede appuntamenti seminariali, fino al prossimo 15 aprile (ad iscrizione gratuita), per parlare di Europa nell'anno delle elezioni del nuovo Parlamento, tema degli incontri: Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.

Per maggiori informazioni:
Circolo Vie Nuove tel. 055 683388 - vienuove@vienuove.it  
Forum per i problemi della pace e della guerra - segreteria@onlineforum.it