Città di Firenze
Home > Webzine > Una "certa idea" di Europa: incontro sul mercato unico con Emilio Barucci alle Vie Nuove
venerdì 29 marzo 2024

Una "certa idea" di Europa: incontro sul mercato unico con Emilio Barucci alle Vie Nuove

03-04-2019
Mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 21.00, Emilio Barucci del Politecnico di Milano parlerà di Unione Europea e finanza globale nel nuovo incontro di geopolitica "Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino" al Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti 13, Firenze).

Ad oltre 50 anni dal Trattato di Roma, l’Unione Europea si trova dinanzi alle contraddizioni derivanti dall’essere stata concepita innanzitutto come un mercato unico ed uno spazio economico comune. Il processo di finanziarizzazione dell’economia, facilitato dal progresso tecnologico, rappresenta proprio la cartina di tornasole delle “insufficienze” dell’Europa. Qual è la politica europea in tema di finanza?

L'incontro fa parte della 20° edizione del ciclo di incontri di geopolitica “Gian Paolo Calchi Novati” promosso da Circolo Vie Nuove e Forum per i Problemi della Pace e della Guerra, in collaborazione con Europe Direct Firenze, ormai tradizionale appuntamento che apre a Firenze una finestra sul mondo, tra attualità politica, storia, demografia e cultura. L'iniziativa prevede appuntamenti seminariali, fino al prossimo 15 aprile (ad iscrizione gratuita), per parlare di Europa nell'anno delle elezioni del nuovo Parlamento, tema degli incontri: Una “certa idea” di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.

Per maggiori informazioni:
Circolo Vie Nuove tel. 055 683388 - vienuove@vienuove.it  
Forum per i problemi della pace e della guerra - segreteria@onlineforum.it