Si terrà
domenica 24 marzo alle
ore 10.00 al Quartiere 2 di Firenze "La Scarrozzata" l'iniziativa con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e l'amministrazione circa le problematiche che, ogni giorno, il cittadino incontra muovendosi nel tessuto urbano.
L'idea è quella di far provare a tutti cosa significa muoversi in città per chi ha ridotta mobilità, prendere coscienza di cosa comporta muoversi in carrozzina in presenza di barrierre architettoniche.
Il percorso potrà essere fatto a piedi o in carrozzina, mezzi che saranno messi a disposizione per sperimentare realmente le difficoltà che si possono incontrare, dovute non solo all'antica origine della città di Firenze ma anche ai mancati adeguamenti e manutenzione, oltre a cattive pratiche dei cittadini, in particolare nell''utilizzo dei propri autoveiocoli, motorini e biciclette.
L'evento è organizzato da
"#mollalosvivolo Contro ogni barriera - Firenze Accessibile" di Andrea Mucci, un ragazzo che, per esigenze personali, si impegna dal 2012 per l'abbattimento delle barriere archiettoniche a Firenze, insieme al
Comune di Firenze Quartiere 2, l'associazione
Pianeta Elisa Onlus e l'
Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus. Con la collaborazione di
Associazione Spingi la Vita,
Associazione Cerebrolesioni Acquisite (Ass. C.A.).Il percorso partirà da Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2.
Per informazioni:
www.q2.comune.fi.it AC