Vivilosport Mugello giunge quest’anno alla sua XXVI edizione e lo fa nel suo stile: con un evento che ogni anno si rinnova, adatto a tutte le età ed a tutti i gusti. E che ribadirà il rapporto stretto tra sport, natura e Mugello. Dunque dal 16 al 19 maggio Borgo San Lorenzo tornerà a trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto, per quella che è divenuta la più grande e longeva festa del genere che si vive in Toscana.
Dopo il record di partecipazione dello scorso anno confermata la partenza al giovedì pomeriggio, che sarà una sorta di “Aspettando Vivilosport” visto che l’evento avrà il suo consueto taglio del nastro il venerdì alle 10.30, alla presenza di autorità, ospiti e testimonial del mondo dello sport ed oltre mille bambini delle scuole elementari provenienti da tutto il Mugello che potranno provare le varie discipline. Ma come detto già dal giovedì spettacoli, spazi sportivi e commerciali saranno già attivissimi. Anche quest’anno oltre al Foro Boario, tradizionale sede dell’evento (ma manifestazioni si svolgono anche in alcuni degli impianti sportivi del paese) una parte di Piazza del Mercato sarà coinvolto da eventi, creando un trait d’union con il centro storico di Borgo San Lorenzo. E l’Area Feste Ponterosso, unita alla festa da un percorso pednale, ospiterà l’annuale raduno mugellano delle Harley Davidson, che porterà a Borgo San Lorenzo oltre quattrocento moto e mezzi americani oltre a tanto divertimento. Le linea guida delle ultime edizioni, sarà possibile vivere e provare lo sport con una immersione a 360° tra oltre 110 società sportive e circa 90 discipline rappresentate. Ancora più degli scorsi anni la manifestazione consentirà non solo di ammirare lo sport ma di provarlo.
L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa dell’evento, sarà ancora a carattere regionale visto il coinvolgimento di atleti, sponsor, espositori ed Enti, non solo appartenenti al tessuto associazionistico ed imprenditoriale borghigiano e mugellano, ma provenienti dall'intero territorio toscano. Vivilosport ospiterà numerosi eventi tra piccoli e grandi, creando per i visitatori una sorta di percorso interattivo nel quale cimentarsi dal mattino fino a tarda notte.
Nell’edizione 2019, confermata e rafforzata la stretta collaborazione con la direzione didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, grazie anche ad un rinnovato coinvolgimento dei bambini sia per l’apertura della festa (lo scorso anno 1200 bambini provarono oltre 35 discipline), sia per l’appuntamento con Bimbimbici che tornerà nella mattina di sabato 18 maggio. E poi grandi novità con sorprese per i più piccoli e per tutta la famiglia che renderà gradevole trascorrere l’intera giornata tra gli spazi della manifestazione. Torna (sabato 18) la coloratissima Color Vibe Run, un’intera area dedicata a campo che ospiteranno i vari sport di squadra e alcune discipline all’esordio a Borgo San Lorenzo.
Ma i veri protagonisti dei tre giorni saranno però come sempre le migliaia di visitatori che affolleranno il Foro Boario, chiamati a mettersi alla prova nelle decine e decine di attività presenti in Fiera proposte dalle tante società sportive attive sul territorio, e non solo, che organizzeranno tornei e dimostrazioni. E le sorprese, che saranno prossimamente annunciate, da qui al 16 maggio, saranno ancora tante.
Per saperne di più su novità e programma si può visitare www.vivilosport.net