Dopo lo straordinario successo della prima edizione, il 4, 5 e 6 ottobre torna a Firenze L’Eredità delle Donne, il festival diretto da Serena Dandini, un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze.
Forte della partecipazione attiva ed entusiasta della città, torna anche l’attesissimo calendario degli eventi OFF, seguiti l’anno scorso da oltre 13.000 persone per un totale di 137 appuntamenti sold out che per tre giorni hanno trasformato Firenze in un vero e proprio laboratorio diffuso. Biblioteche e musei, librerie, associazioni, spazi insoliti e open air, dal 4 al 6 ottobre saranno i luoghi dove presentare, discutere e immaginare la cultura al femminile, in un continuo confronto sull’eredità culturale delle donne in tutte le sue forme.
Hai un’idea? Un progetto? Un evento che vorresti realizzare? Questa è l’occasione giusta! C’è tempo fino al 14 luglio! L’Eredità delle donne lancia un invito a tutti coloro che vogliano entrare nel cartellone della seconda edizione del festival proponendo iniziative in linea con lo spirito che lo anima: la rimessa in luce del ruolo avuto, nei secoli, dalle donne scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere.
Una CALL rivolta alle realtà culturali, creative e produttive della città, ma anche ai singoli cittadini, tutti chiamati a condividere il tema dell’empowerment femminile secondo le modalità e i format a loro più vicini.
Gestisci un ristorante? Pensa a un menù a tema. Sei l’anima di un gruppo di lettura privato? Organizza un reading in cortile. Presiedi un’associazione culturale? Metti in scena il racconto di donne valorose, ma scarsamente conosciute. Sei un camminatore instancabile? Chiama a raccolta signore (e signori) di buon passo per una camminata tra i luoghi delle donne. Vuoi rilanciare la tua palestra? Proponi uno sconto in nome dell’Eredità delle Donne per le donne che si iscrivono nei tre giorni del festival.
Proposte per incontri e conferenze, momenti divulgativi e di approfondimento, spettacoli e reading, trekking urbani e visite guidate, mostre, performance e tanto altro. Tutto questo andrà a costituire il cartellone OFF dell’Eredità delle Donne, aiutando il festival ad essere ancora più visibile e soprattutto partecipativo ed interessante per un pubblico variegato.
La CALL è aperta ad associazioni, imprese, istituzioni, liberi professionisti, gruppi spontanei che abbiano idee e progetti in linea con le tematiche e i valori del festival.
Ogni soggetto proponente dovrà indicare un solo rappresentante che sarà responsabile della partecipazione alla call.
Le proposte sono da presentare esclusivamente online, attraverso l’apposito FORM di partecipazione nel sito www.ereditadelledonne.eu, entro il 14 luglio 2019. Le proposte presentate saranno soggette ad approvazione da parte dell’organizzazione che verificherà l’attinenza con le tematiche e i valori del festival.
Per l’invio del progetto procedere come segue:
- Sul sito ereditadelledonne.eu nella sezione dedicata alla CALL, compilare il FORM;
- Terminata la compilazione in tutte le sue voci, fare INVIO DEL MODULO;
- A conferma del corretto ricevimento del FORM, si riceverà una mail riepilogativa del progetto proposto.
NON SONO PREVISTI CONTRIBUTI ECONOMICI. TUTTI GLI ASPETTI PRODUTTIVI, ALLESTITIVI, BUROCRATICI SARANNO A CARICO DEL SOGGETTO PROPONENTE.
La valutazione avverrà a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
Tutte le attività approvate saranno inserite all’interno della comunicazione del Festival e saranno diffuse a livello nazionale attraverso i canali ufficiali (comunicazioni alla stampa, sito internet e social). Dovranno utilizzare il logo del Festival e i materiali coordinati che saranno forniti in sede di approvazione.
I soggetti proponenti dovranno farsi carico di tutti gli aspetti progettuali, organizzativi e realizzativi della proposta.
Apertura CALL – dal 3 aprile al 14 luglio
Valutazione proposte pervenute e comunicazione proposte accettate entro il 31 luglio
Revisione proposte accettate da parte dei soggetti proponenti – dall’1 agosto al 6 settembre
Pubblicazione proposte accettate sul sito – a partire dal 16 settembre
Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu