Città di Firenze
Home > Webzine > "Giovani protagonisti per le comunità locali", nuovo bando per il volontariato
giovedì 28 marzo 2024

"Giovani protagonisti per le comunità locali", nuovo bando per il volontariato

05-04-2019
Un nuovo bando promosso da Cesvot per sostenere le associazioni nella realizzazione di progettualità che prevedano il coinvolgimento attivo dei giovani sia nella fase di ideazione che di realizzazione, permettendo di esprimere pienamente le loro energie positive, le loro attitudini, potenzialità e spirito creativo. I progetti dovranno favorire l’incontro tra il mondo giovanile e quello associativo e prevedere concreti percorsi di reciprocità e valorizzazione delle capacità personali accogliendo elementi innovativi proposti dagli stessi giovani. Oltre a rispondere a bisogni reali e concreti delle comunità locali, dovranno inoltre aiutare i giovani a sperimentare la cittadinanza attiva e a rafforzare la coesione sociale attraverso il loro protagonismo e lo scambio intergenerazionale.

Le proposte del bando "Giovani protagonisti per le comunità locali" potranno afferire a tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo e dovranno prevedere l’apporto dei giovani nelle varie fasi di attuazione.
Attraverso il bando verranno finanziati almeno 52 progetti, per un investimento totale di 260 mila euro. Ogni progetto riceverà un contributo massimo di 5 mila euro. Il bando è finanziato per 200mila euro da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e per 60mila euro dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Possono presentare i progetti tutti gli enti iscritti ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale ed all’anagrafe Onlus della Toscana (d’ora in poi “enti”), con esclusione delle cooperative sociali e delle associazioni socie di Cesvot. Gli enti possono presentare progetti solo se riuniti in un gruppo formato da almeno 2 enti e con sede legale nella stessa Delegazione territoriale del Cesvot.

Il bando "Giovani protagonisti per le comunità locali" è pubblicato sul sito www.cesvot.it 

La documentazione necessaria per partecipare al bando e per presentare i progetti è pubblicata nell’area riservata MyCesvot, alla quale gli enti possono accedere con le loro credenziali.
Il formulario online sarà disponibile da martedì 9 aprile 2019 e dovrà essere compilato ed inviato entro le ore 13.00 di mercoledi 5 giugno 2019.

"Giovani protagonisti per le comunità locali" è promosso da Cesvot con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, Regione Toscana – Giovanisì, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Per maggiori informazioni: www.cesvot.it