Città di Firenze
Home > Webzine > "TUinEUROPA-YOUinEU": flash mob per sensibilizzare al voto in vista delle Europee
venerdì 19 aprile 2024

"TUinEUROPA-YOUinEU": flash mob per sensibilizzare al voto in vista delle Europee

10-04-2019
Un progetto innovativo per promuovere l'importanza del voto in vista delle elezioni europee del 26 maggio 2019: "TuinEUROPA - YOUinEU" è la campagna promossa per aumentare la sensibilità e la conoscenza del cittadino sulle istituzioni democratiche e le politiche europee.

Il progetto YOUinEU, cofinanziato dal Parlamento Europeo, è realizzato da Fondazione Sistema Toscana, Controradio, Europe Direct di Firenze, l’Associazione Sharing Europe, la Centrale dell’Arte con il supporto di Regione Toscana.
L'iniziativa si rivolge a tutti i cittadini europei, ricordando loro che se sentono la necessità di cambiare qualcosa questo è l'anno in cui è possibile farlo, andando a votare per eleggere i membri del Parlamento Europeo.

Era importante, come ha affermato Paolo Chiappini direttore Fondazione Sistema Toscana alla presentazione del progetto a Palazzo Strozzi Sacrati, trovare il giusto modo per comunicare con i ragazzi, coinvolgendo giovani che si rivolgono ai loro coetanei e usando i canali social per sensibilizzarli al voto. Saranno protagonisti degl progetto 30 flashmob, eventi innovativi e inaspettati dove gli ignari passanti verranno colti di sorpresa da improvvise irruzioni, che avranno luogo nelle maggiori piazze, mercati e strade toscane, in vista delle elezioni: scenari che inviteranno a riflettere sull'influenza che la dimensione europea ha sulle nostre vite e migliorando la percezione dei cittadini sull'importanza degli strumenti di democrazia delle istituzioni europee.

30 flash mob, o come li chiama il regista Teo Paoli smartmob, flashmob dal contenuto più definito perché segnati da un argomento. Verranno fatti improvvisamente, senza sapere dove e quando, 3 per ogni provincia toscana su temi caldi, sensibili e quotidiani: dalla plastica all'immigrazione, dalla politica economica monetaria alle infrastrutture, fino ad arrivare alla cittadinanza digitale. L'ultimo potrà essere visto il 9 maggio nell'ambito della Notte Blu del Festival d'Europa giornata in cui si festeggia l’anniversario della dichiarazione di Schuman, l’atto costitutivo dell’Unione Europea I partecipanti ai flashmob tematici, coinvolgeranno studenti, universitari, associazioni e autorità locali nei capoluoghi della Toscana. Il primo è stato presentato mercoledì 10 Aprile a Palazzo Strozzi Sacrati: un flash mob sul tema della plastica dal titolo "Siamo tutti im-ballati".

Non solo. Nei mesi in cui sarà attivo il progetto, su Controradio e sui social, verrà promossa una campagna di comunicazione per promuovere la piattaforma www.stavoltavoto.eu, creata dal Parlamento Europeo per incentivare la partecipazione al voto.

Grazie a Europe Direct Firenze, il servizio gratuito di informazione europea rivolta a tutti i cittadini, è previsto, per la conclusione del progetto, un evento finale aperto al pubblico a maggio, durante i giorni del Festival d'Europa, con performance musicali, proiezioni video e dibattiti.

Per maggiori informazioni: www.stavoltavoto.eu

Jessica Bernardi