Città di Firenze
Home > Webzine > Una "certa idea" di Europa: incontro con Marco Del Panta Ridolfi sui flussi migratori
giovedì 28 marzo 2024

Una "certa idea" di Europa: incontro con Marco Del Panta Ridolfi sui flussi migratori

17-04-2019

Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 21, un fuoriprogramma per la chiusura del ciclo di incontri "Una certa idea di Europa: a 30 anni dalla caduta del muro di Berlino", Marco Del Panta Ridolfi, ex direttore per le Politiche migratorie del Ministero degli Affari Esteri ed ex Ambasciatore in Svizzera, terrà un incontro su L'Europa di fronte ai flussi migratori: il caso italiano, quello greco e quello spagnolo al Circolo Vie Nuove (viale Donato Giannotti, 13).

<<L'Europa di fronte alla sfida migratoria si è spesso "sfilacciata", ma non sempre. I tre Paesi della sponda sud (Italia, Spagna e Grecia) hanno fatto fronte in maniera diversa ai flussi migratori e l'Unione europea ha agito diversamente nei tre casi. Perché? E perché il caso italiano si è rivelato il più complesso>>

Fiorentino, classe 1961, Del Panta si laurea in scienze politiche ed entra in carriera diplomatica nel 1988. Il primo incarico è alla Direzione Generale Relazioni Culturali, poi la Direzione Generale Affari Politici. Nel 1991 è Reggente del Consolato a Vienna; due anni dopo viene confermato nella stessa sede come Console.
Nel 1995 è al Cairo come Primo segretario d’Ambasciata; quattro anni dopo torna a Roma nella Segreteria Generale. Nel 2001 è di nuovo alla DG Promozione e Cooperazione Culturale, dove rimane fino al 2003 quando viene nominato Primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso l'U.E. in Bruxelles.
Nel 2007 viene posto fuori ruolo per prestare servizio presso l'Istituto Universitario Europeo quale Segretario Generale. Dal 2010 è Ministro plenipotenziario. L’anno successivo Del Panta è alle dirette dipendenze del Direttore Generale per l’Unione Europea; poi Coordinatore per le strategie relative all’allargamento, alle politiche UE di vicinato e i relativi programmi finanziari, infine – nel 2012 - Coordinatore delle azioni preparatorie del semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea.
Dall’ottobre 2012 è Vice Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie/Direttore Centrale per le Questioni Migratorie ed i Visti. A fine 2013 assume anche le funzioni vicarie del Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie. Dal 2016 fino al febbraio 2019 Del Panta è stato Ambasciatore italiano in Svizzera, dove era subentrato a Cosimo Risi.

Il ciclo di appuntamenti è promosso dal Circolo “Vie Nuove” e dal “Forum per i problemi della pace e della guerra”, in collaborazione con “Europe Direct Firenze”.

Partecipazione libera.

Per informazioni: tel 055.683388 vienuove@vienuove.it