Anche quest’anno Erasmus avrà un ruolo di spicco all’interno del programma del Festival d’Europa con la manifestazione “Erasmus4Ever Erasmus4Future” che si svolgerà in vari luoghi di Firenze dal 7 al 9 maggio.
Lo spirito che anima questo evento è Erasmus come esperienza che cambia la vita dei suoi partecipanti e aiuta a costruire l’identità europea. La tre giorni è organizzata dalle Agenzie Nazionali italiane Erasmus+ INDIRE, INAPP eANG, in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation. All’evento interverranno oltre 130Alumni, persone che hanno partecipato almeno una volta nella vita a un’esperienza Erasmus nei diversi settori del Programma: Scuola, Educazione degli Adulti, Formazione Professionale, Gioventù e Università. I 130, provenienti dall’Italia e da 15 Paesi europei, si incontreranno a Firenze con l’obiettivo di creare una rete europea di Alumni Erasmus e di condividere progetti ed esperienze.
Durante la tre giorni sarà allestito uno spazio informativo in Piazza della Repubblica, per fornire informazioni e far conoscere alla cittadinanza le opportunità del Programma Erasmus+. Martedì 7 maggio ci sarà un momento dedicato all’educazione degli adulti e alle risorse della piattaforma elettronica europea EPALE per gli esperti di adult learning. Mercoledì 8 maggio è in programma un evento sull’Europa delle lingue, con la presentazione dei progetti che hanno ricevuto il Label europeo delle Lingue a fine 2018. Giovedì 9, alcuni docenti parleranno di eTwinning, la comunità virtuale delle scuole e degli insegnanti europei, per presentare la loro esperienza sulla piattaforma elettronica. Lo stand ospiterà durante i 3 giorni alcune performance artistiche e di show cooking & cocktail, realizzate dai partecipanti a progetti di eccellenza ai quali, davvero, Erasmus ha cambiato la vita.
L’8 maggio, i 130 Alumni saranno “Ambasciatori Erasmus per un giorno” con interventi in 15 realtà di Firenze, tra istituti scolastici, università ed enti culturali. Durante gli incontri, gli Alumni racconteranno le loro storie agli studenti delle scuole, degli istituti universitari e dei centri di formazione degli adulti per avviare un confronto sui valori europei.
Sempre mercoledì 8, alle ore 19, sarà poi il momento del Concerto dell’Orchestra Erasmus nella chiesa di Santo Stefano al Ponte. L’Orchestra è nata nel 2017 per celebrare i 30 anni del Programma ed è composta da 50 giovani musicisti dei conservatori e degli istituti musicali di tutta Italia che hanno partecipato o che stanno per intraprendere un’esperienza Erasmus. In questa occasione, i giovani si esibiranno su brani di Rossini, Donizetti, Mascagni, Puccini, Bizet e Beethoven. Il concerto è aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Per partecipare al concerto è richiesta la registrazione online qui.
Per celebrare la Giornata dell’Europa, il 9 maggio Palazzo Vecchio ospiterà dalle ore 10 la conferenza internazionale “United in Diversity”. Il tema centrale dell’evento riguarda il contributo del Programma Erasmus+ alla costruzione dell’identità e dello spirito di cittadinanza europea. Alla conferenza parteciperanno autorità e rappresentanti istituzionali italiani ed europei. Le esperienze vissute dagli Alumni Erasmus saranno raccontate dall’artista David Riondino, che interverrà alla conferenza con un contributo in chiave teatrale.
La conferenza è aperta al pubblico fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessaria la registrazione a questo link.
Per maggiori informazioni: www.indire.it