Home > Webzine > Terza staffetta Gino Bartali con partenza da piazza Santa Croce
domenica 17 novembre 2019

Terza staffetta Gino Bartali con partenza da piazza Santa Croce

05-05-2019
Domenica 5 maggio è in programma la terza edizione della Staffetta Bartali. L’evento, organizzato da UISP Firenze in collaborazione con Biciclettami (blog della nipote del campione: Lisa Bartali), partirà da Piazza Santa Croce a Firenze (ore 9.30) per arrivare fino al Museo Bartali a Ponte a Ema.
La manifestazione celebra la figura di Gino Bartali come uomo e ciclista. In particolare rende omaggio al ruolo determinante giocato dal campione durante la seconda guerra mondiale quando, a rischio della vita, Bartali usò la sua bicicletta per nascondere documenti falsi, utilizzati per salvare 800 persone dai campi di concentramento. Israele ha riconosciuto il suo impegno nominandolo “Giusto tra le Nazioni”.

La Staffetta Bartali, dopo la partenza dal sagrato della chiesa di Santa Croce, farà tappa alla Sinagoga in Via Farini dove il Rabbino consegnerà al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali usava inserire nel telaio della propria bicicletta. Al termine della pedalata la pergamena verrà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema, dove sarà possibile visitare la mostra degli elaborati delle scuole: “Milite Ignoto”, “Villani” e “Vittorino da Feltre”. Una delegazione renderà poi omaggio, nel diciannovesimo anniversario della morte, alla tomba di Gino Bartali.

Il ritrovo è fissato alle 9 in piazza Santa Croce, con partenza alle 9.30. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e comprende il gadget dell’evento. Parte del ricavato della kermesse, patrocinata dai comuni di Firenze e di Bagno a Ripoli e dalla Regione Toscana, sarà devoluto a Fondazione Telethon. La staffetta è valida come prova del campionato provinciale di cicloturismo individuale e società: punti 4. La società con il maggior numero di partecipanti sarà premiata alla festa del ciclismo a chiusura della stagione 2019.

Questo il percorso della Staffetta Bartali: Piazza S. Croce, Via G. Verdi, Via Fiesolana, Via dei Pilastri, Via L.C. Farini, Via dei Pilastri, Borgo La Croce, Via Leopardi, Viale Gramsci, Viale Mazzini, Via Scaloja, Via Bovio, Piazza Oberdan, Via Campanella, Via Capo di Mondo, Via Scipione Ammirato, Via Piagentina, Lungarno del Tempio, Ponte da Verrazzano, Viale Giannotti, Piazza Elia dalla Costa, Viale Europa, Via Danimarca, Piazza di Badia a Ripoli, Via Chiantigiana, Via Fortini, Via Chiantigiana, Ponte a Ema- Museo Bartali.

Per informazioni:
UISP COMITATO DI FIRENZE - CICLISMO
Tel. 055.6583522
E-mail: ciclismo@uispfirenze.it 
Web: www.uispfirenze.it