Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze inaugura il Memoriale italiano di Auschwitz al centro Ex3 a Gavinana
venerdì 29 marzo 2024

Firenze inaugura il Memoriale italiano di Auschwitz al centro Ex3 a Gavinana

08-05-2019
Mercoledì 8 maggio 2019, data convenzionale della fine della seconda guerra mondiale in Europa, nel 1945, Firenze inaugurerà il Memoriale italiano di Auschwitz al centro Ex3 a Gavinana, occasione per ricordare la fine di tutti i campi di concentramento ma anche l’embrionale nascita di un nuovo spirito europeo. Il taglio del nastro e le prime visite saranno alle 10, alla presenza del sindaco e dei rappresentanti dei vari enti e organizzazioni coinvolte.

Il Memoriale fu voluto, progettato e collocato nel Blocco 21 del campo di Auschwitz dall'Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) grazie alla collaborazione di un eccezionale gruppo di intellettuali tra i quali spiccavano i nomi degli architetti Lodovico e Alberico Belgiojoso, dello scrittore Primo Levi, del regista Nelo Risi, del pittore Pupino Samonà e del compositore Luigi Nono che produssero una delle prime installazioni multimediali al mondo.

Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, proprio 40 anni dopo viene presentato a Firenze al termine di una lunga e dolorosa vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo. Oggi quindi l’opera ‘rinasce’ grazie a un complesso progetto che ha visto lavorare fianco a fianca Comune di Firenze, Regione, Ministero per i Beni e le attività culturali e la stessa Aned, proprietaria dell'opera, con il sostegno decisivo di organizzazioni come la Fondazione Cr Firenze, Firenze Fiera, Unicoop Firenze, Studio Belgiojoso, Cooperativa archeologia. K-Array, Tempo Reale.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)