Città di Firenze
Home > Webzine > Summer Camp: equitazione, trekking e teatro al Parco delle Cascine di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Summer Camp: equitazione, trekking e teatro al Parco delle Cascine di Firenze

17-06-2019
Nascono i nuovi Summer Camp al Parco delle Cascine, due settimane di centri estivi alternativi, per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, tra natura, lezioni di equitazione e teatro con i cavalli.

Il Centro Ippico Toscano (via de’ Vespucci, 5) lancia la formula del Summer Camp: lezioni di equitazione, trekking e laboratori di improvvisazione teatrale che coinvolgono direttamente i cavalli. Una formula innovativa su cui i ragazzi potranno mettersi alla prova per la prima volta in due cicli di attività: dal 17 al 21 Giugno e dal 24 al 28 Giugno (lunedì-venerdì, ore 9.00-17.00).

Tante le attività che i ragazzi avranno modo di sperimentare, infatti, c’è il laboratorio di teatro con i cavalli, realizzato in collaborazione con l’associazione Atto1 – cultura creativa, che alterna metodi tradizionali a tecniche originali con il coinvolgimento diretto degli animali. Il lavoro parte dalle emozioni e dalla comunicazione uomo-cavallo: imparando a leggere come gli animali esprimono le proprie emozioni, i ragazzi potranno mettere in atto tecniche teatrali e imparare l’arte dell’improvvisazione.

Il programma delle giornate prevede giochi, passeggiate nel verde e lezioni di equitazione, a cura degli istruttori FISE del Centro: tra vita di maneggio, sellaggio e dissellaggio, i ragazzi potranno imparare a prendersi cura dei cavalli e muovere i primi passi in sella.

Il CIT (Centro Ippico Toscano) è un punto di riferimento per l’equitazione regionale e italiana, oltre ad essere teatro di eventi, scuola e stage formativi di salto ostacoli, sua tradizionale disciplina, ma anche di nuove attività agonistiche legate agli sport equestri americani come il Reining e le Performance.

Il costo del Summer Camp è di 200 euro a settimana, comprensivo di pranzo e patente assicurativa equestre.

Per informazioni: www.centroippicotoscano.it 

AC