Il Quartiere 4 è costretto ad annullare la manifestazione “Argingrosso di tutti di più. Il Parco che non ti aspetti”, prevista per sabato 18 e domenica 19 maggio.
La decisione è stata presa a causa delle previsioni meteorologiche avverse, rilevate dagli enti competenti, dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare al Consorzio LaMMA della Regione Toscana, tali da non garantire lo svolgimento dell’iniziativa.
Ambiente, giochi, sport, associazioni, musica, giocoleria, teatro, danza. Sabato 18 e domenica 19 maggio dalla mattina alla sera torna la grande “Festa di comunità dell’Argingrosso” con un programma ricco di attività per persone di ogni età.
Una festa piena di attività per bambini ed adulti, che vedrà coinvolte decine di associazioni culturali, sportive, sociali, educative e ricreative. Due giorni ricchi di eventi che si articoleranno tra sabato 18 e domenica 20 maggio dalle 10 fino al tramonto.
Il Quartiere 4 invita calorosamente i cittadini a partecipare a questo appuntamento ormai tradizionale e atteso. Il ricco programma che anche quest’anno è stato realizzato è il frutto del lavoro sia delle forze e risorse del Q4, sia delle associazioni e del volontariato del suo territorio, un autentico patrimonio. L’obiettivo è promuovere la riscoperta di una bellissima area verde del Quartiere, uno spazio pubblico dalle grandi potenzialità: “Di tutti”, come recita il nome stesso della manifestazione, insieme alla precisazione del sottotitolo, “Il Parco che non ti aspetti”, che annuncia le sorprese e il piacere della scoperta che arricchiranno questo fine settimana all’aria aperta.
Programma e attivitàSabato 18 maggio, ore 10-13
Palco – ore 10, esibizioni a cura dei gruppi musicali Istituti Comprensivi Barsanti e Pirandello; ore 11.30, esibizione del Coro Athenaeum
Prato – Mostra di rapaci e canarini (falconeria), a cura dell’Associazione Fiorentina Ornitologica; Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco; Ludopark – C’era una volta… i giochi di una volta (giochi e laboratori presentati dalla Ludoteca La Carrozza di Hans; HP Progetto Salute – Ginnastica e corretta alimentazione; Sbandieratori e Musici della Signoria – Dimostrazioni di scherma storica, danza rinascimentale, scherma lightsaber e quidditch babbano; Città Sicura – Presentazione targa Lamibici.
Ore 13 – Picnic sul prato aperto a tutti (portarsi tovaglia, plaid, cibo e bevande)
Sabato 18 maggio, ore 15-20
Palco – ore 15, teatro con “Gli Allocchi della Pirandello; ore 16, Musica con I Fiati Sprecati; ore 16.30, I Pupi di Stac presentano “Il Gatto con gli Stivali”; ore 17.30, esibizione a cura del Gruppo Sbandieratori e Musici della Signoria; ore 18.30, Metropolitan Area Contest, a cura di Athenaeum Musicale
Prato – Attività e laboratori a cura della Fattoria dei Ragazzi; Mostra di rapaci e canarini (falconeria), a cura dell’Associazione Fiorentina Ornitologica; Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Dimostrazione; HP Progetto Salute – Ginnastica e corretta alimentazione; Sbandieratori e Musici della Signoria – Dimostrazioni di scherma storica, danza rinascimentale, scherma lightsaber e quidditch babbano; Accademia Cinofila Fiorentina offre valutazioni gratuite del proprio amico a quattro zampe
Domenica 19 maggio, ore 10-13
Palco – ore 10.30, concerto corale a cura dell’Associazione culturale Cori Ensemble; ore 11.30, esibizione del Coro 900 di Fiesole (La Storia Cantata)
Prato – Mostra di rapaci e canarini (falconeria), a cura dell’Associazione Fiorentina Ornitologica; Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco; HP Progetto Salute – Ginnastica e corretta alimentazione; Sbandieratori e Musici della Signoria – Dimostrazioni di scherma storica, danza rinascimentale, scherma lightsaber e quidditch babbano
Ore 11 circa – transito e ristoro della corsa non competitiva “Run for Parkinson”, collaborazione Quartieri 1 e 4
Domenica 19 maggio, ore 15-20
Palco – ore 15.30, “Vola tutto”, cabaret di giocoleria e arti circensi, a seguire laboratori di piccolo circo; ore 17, esibizione Sbandieratori Città di Firenze; ore 17.30, Sonoria/Spazio Giovani, musica dal vivo a cura dei Limerence (Alexandra Scardino alla voce e Duccio Falci alla chitarra elettrici
Prato – Mostra di rapaci e canarini (falconeria), a cura dell’Associazione Fiorentina Ornitologica; Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco - Dimostrazione; HP Progetto Salute – Ginnastica e corretta alimentazione; Laboratori Musica Sbandieratori; Accademia Cinofila Fiorentina offre valutazioni gratuite del proprio amico a quattro zampe
Esibizioni e prove sportive a cura delle associazioni del territorio, presenti in gran numero anche nello spazio espositivo. Ci saranno anche i comitati genitori degli istituti comprensivi Pirandello e Pier della Francesca, con mercatini e laboratori. Orti sociali aperti ai cittadini sabato e domenica fino alle 20.
Informazioni:
quartiere4@comune.fi.it – 055/2767150.
L'Argingrosso è un immenso polmone verde del Quartiere 4. Si trova in via delle Isole, tra l'argine dell'Arno (percorso da via dell'Isolotto che prosegue il lungarno dei Pioppi) e l'argine della cassa d'espansione posto lungo via dell'Argingrosso. È situato sulla riva sinistra del nostro fiume, di fronte alle Cascine, dove negli ultimi anni fra l'altro si è sviluppato un campo da golf a 9 buche, ma soprattutto dove, nella sua parte terminale verso il ponte all'Indiano, si trova un parco pubblico, comprensivo di un'area attrezzata per grandi e piccini, con spazi gioco, percorsi trekking, prati e laghetti, adatta a passeggiate, giochi e relax.
Un'area che però non tutta la popolazione del quartiere e di Firenze conosce, anche perché è al di là dell'argine della strada, quindi nascosta alla vista.
Un'area dunque che va ancora pienamente valorizzata e fatta conoscere in tutta la sua bellezza.
È questo lo scopo che si prefigge il Quartiere 4 con “Argingrosso, di tutti di più”. Gli eventi si svolgeranno nel verde situato intorno all'area ludica e attrezzata. Su un palco molti di quelli musicali. Vi si accede a piedi da via dell'Argingrosso (rampa che scavalca l'argine nei pressi del civico 129) o in auto da via dell'Isolotto, parcheggiando comodamente lungo l'argine sui parcheggi rifatti da Publiacqua con i lavori per l'emissario in riva sinistra.
Tante, infine, le collaborazioni che arricchiscono la due giorni. Fra queste si possono citare: Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Publiacqua, Alia, BiblioteCaNova Isolotto con il Bibliobus, Coop. Ulisse, LegAmbiente, Humanitas, Associazione Tutela Ambientale, Gruppo Storico Vigili del Fuoco e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Angeli del Bello, Protezione Civile, Confartigianato Firenze, La Bottega della Memoria, Gruppo Salute e Benessere, Centro Affidi Comune di Firenze, Cepiss cooperativa sociale, Athenaeum Musicale, Florence Dragon Lady Lilt e tante altre associazioni.