Città di Firenze
Home > Webzine > GiugnOvale: "Dal Gioco di Piazza al Rugby" al Quartiere 4
martedì 16 aprile 2024

GiugnOvale: "Dal Gioco di Piazza al Rugby" al Quartiere 4

30-05-2019
Il Florentia Rugby, insieme al Quartiere 4, nell'ambito dell’Estate Fiorentina, organizza “GiugnOvale: Dal Gioco di Piazza al Rugby” che si svolgerà in tre serate dal 30 maggio al 12 giugno 2019.

“Tre incontri con il mondo del rugby da non perdere” dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. “Grazie al Florentia Rugby, nell'ambito dell’Estate Fiorentina, si presenta e si promuove lo sport genuino, la cultura del rispetto e il fare comunità. E lo si fa in luoghi significativi del nostro territorio come piazza dell’Isolotto e l'area scolastica e sportiva di San Bartolo a Cintoia. Testimonial di questa bella esperienza che ci apprestiamo a vivere saranno giornalisti, atleti, calcianti, fumettisti, scrittori. Sarà una grande occasione – conclude il presidente Dormentoni – per approfondire con brio e intelligenza i valori del rugby, fatti di impegno, cultura, amicizia e rispetto. Consiglio a tutti di non perdere queste occasioni di incontro e divertimento”.

“Il Florentia Rugby è una società da sempre impegnata nel divulgare l’attività sportiva come filosofia di vita attraverso le rigide regole che disciplinano un gioco apparentemente caotico e disordinato – spiega Giovanni Landini, presidente Florentia Rugby Asd – e come l’anno scorso abbiamo provato a ‘sconfinare’ nella cultura partecipando al bando per l’Estate Fiorentina, dando vita alla seconda ‘Giugnovale’ che quest’anno si propone di raccontare il Calcio storico come progenitore del Rugby passando attraverso le tradizioni popolari e i giochi di strada. Ci aiuteranno personaggi famosi del calibro di Vittorio Munari, Marco Pastonesi e Andrea Pau. Inoltre, con la preziosa collaborazione del Teatro La Fiaba metteremo in scena una piccola pièce teatrale. Ci proponiamo quindi non solo di intrattenere le persone, ma anche e soprattutto di animare tre serate del Quartiere 4, offrendo un’alternativa cultural-sportiva attraverso l’Estate Fiorentina che sbarca all’Isolotto, traghettata dal Florentia Rugby”.

Questo il programma di GiugnOvale:

Giovedì 30 maggio, ore 21, in Piazza dell’Isolotto: incontro con Vittorio Munari, la voce dell’Italrugby al 6 Nazioni, il giornalista che ha fatto entrare il rugby nelle case d’ Italia! Ci saranno anche alcuni ragazzi del giro Nazionale della Toscana.

Giovedì 6 giugno, presso il campo Marco Polo, via San Bartolo a Cintoia 19/a, incontro con Luciano Artusi, Direttore del Corteo del Calcio Storico e fiorentino dal 1960, con cui scopriremo tante storie di Firenze e del suo gioco! Ci saranno anche: Marco Pastonesi, giornalista , autore di “La leggenda di Maci” e “Uragano nero”, grazie al quale conosceremo tante storie di rugby; Maurizio Bonfiglio, storico Calciante dei Bianchi; e Gianni Bertoli, altrettanto storico Calciante dei Verdi.

Mercoledì 12 giugno, sempre presso il campo Marco Polo, incontro con Gigi Ferraro, allenatore del Florentia Rugby e storico Calciante degli Azzurri, e Cristian Alberti per i Rossi. Con loro ripercorreremo la storia recente e gli aneddoti di gioco. Ci sarà anche Andrea Pau, fumettista e scrittore per ragazzi, illustratore di Geronimo Stilton, e tanti altri personaggi.

Inoltre, in ogni serata, avrà luogo una rappresentazione teatrale scritta appositamente da Filippo Jodice e recitata dal Teatro La Fiaba, e sarà presente pure Mirko Ranfagni, che creerà in diretta un murales originale, nonché la mostra fotografica dei ragazzi del Florentia Rugby.

Per ulteriori informazioni: https://www.florentiarugby.it/