Home > Webzine > L'aperitivo diventa un gesto di solidarietà all'Istituto Alberghiero Saffi
martedì 12 novembre 2019

L'aperitivo diventa un gesto di solidarietà all'Istituto Alberghiero Saffi

01-06-2019
Sabato 1 giugno 2019 alle ore 11.00, l'Istituto Alberghiero Aurelio Saffi (via del Mezzetta, 15) con il suo Ristorante didattico organizza un aperitivo di solidarietà a sostegno dell'associazione “Con il Sorriso di Beatrice Morandi Associazione APS-ONLUS”.

L'Associazione, che si è costituita il 21 marzo 2019 per volontà della famiglia e di alcuni amici in ricordo di Beatrice Morandi, studentessa del Saffi scomparsa a causa di un incidente stradale, ha l'obiettivo di creare una struttura capace di essere partner degli Istituti scolastici e di aiuto alle famiglie, mettendo i giovani al centro. Personale specializzato accompagnerà i ragazzi in difficoltà sia nella fascia oraria mattutina, con progetti mirati e condivisi, sia nel pomeriggio per dare loro supporto nello svolgimento dei compiti con lezioni individuali e in piccoli gruppi.

Come per l'Associazione anche per l'Istituto Saffi, il nucleo delle attività è rappresentato dai ragazzi e proprio loro in questo evento diventano i protagonisti. Una brigata di cucina, dell'indirizzo di Enogastronomia, sarà impegnata a preparare le pietanze, gli allievi di Accoglienza Turistica e Sala e Vendita, nel ricevere gli ospiti, quando, alle 11.00, le porte del Ristorante didattico si apriranno per proporre un aperitivo che si arricchisce di un significato morale e sociale.

Se la solidarietà resta una scelta personale, per tutti i cittadini italiani è un principio costituzionale. E proprio attraverso queste iniziative, che passano da una metodologia didattica di tipo esperienziale, che la scuola ritiene opportuno trasmettere agli studenti alti valori umani e formativi, agendo concretamente nel diffondere una cultura basata sulla solidarietà, sulla giustizia sociale e sulla cooperazione.

Per maggiori informazioni: www.alberghierosaffi.edu.it