Le
Biblioteche comunali fiorentine partecipano al progetto "
VOCI – Visioni e azioni intercOnnesse Contro le Intolleranze e il discorso d'odio" che mira ad aumentare la consapevolezza rispetto al tema del discorso d'odio favorendo una visione basata sulla cultura del rispetto e sul valore positivo della diversità.
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, coinvolge tredici realtà del territorio toscano tra ONG, associazioni culturali, cooperative sociali e istituzioni locali e prevede
corsi gratuiti per insegnanti ed educatori, spettacoli ed eventi pubblici per sensibilizzare e promuovere una riflessione allargata sui pericoli della diffusione del discorso d’odio nelle sue varie sfaccettature e le possibili strategie di contrasto a livello giuridico, educativo e culturale.
In questo ambito le Biblioteche comunali propongono per l'autunno
attività di sensibilizzazione e laboratori alle soste del Bibliobus rivolti a bambini, ragazzi e famiglie e laboratori rivolti alle classi seconda e terza superiore di primo grado e primo biennio delle scuole superiori di secondo grado. Ogni classe è invitata a svolgere due laboratori di due ore ciascuno. Le Biblioteche che ospitano gli incontri sono
Biblioteca Pietro Thouar, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca Villa Bandini, Biblioteca del Galluzzo, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca Filippo Buonarroti.
La partecipazione è gratuita e gli insegnanti interessati possono contattare direttamente le biblioteche di riferimento. Gli obiettivi dei laboratori sono: promuovere la comunicazione consapevole online e offline, sviluppare il senso critico per decostruire gli stereotipi, pregiudizi e discriminazione, promuovendo i media come luogo dove gestire in misura crescente la diversità sviluppando comportamenti consapevoli.
La partecipazione delle Biblioteche a "VOCI" fa parte delle attività di "Virtuale è reale. Dall'educazione civica alla cittadinanza digitale" pensato nell'ambito dell'adesione al “
Manifesto della comunicazione non ostile”.
Sono coinvolti nel progetto "VOCI", insieme alle Biblioteche comunali, COSPE, Associazione Fratelli dell'Uomo, Oxfam Italia, Arci Solidarietà Onlus Livorno, Università Pisa - Cisp Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Associazione Pupi e Fresedde - Teatro Rifredi, Tavola della Pace e della Cooperazione onlus, Tangram Cooperativa sociale, Fondazione Archivio diaristico Nazionale onlus, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Comune Pontassieve, Scuola fiorentina per l'educazione al dialogo interreligioso.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/