Città di Firenze
Home > Webzine > Bambini Saharawi al centro estivo multisport grazie alla Uisp Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Bambini Saharawi al centro estivo multisport grazie alla Uisp Firenze

19-07-2019
Una mattina di sport ed integrazione quella di venerdì 19 luglio 2019. Un gruppo di bambini Saharawi ha trascorso la giornata al centro estivo multisport di Scandicci. Uisp Firenze ha organizzato un momento di solidarietà e integrazione a cui hanno preso parte i bambini provenienti dal Sahara Occidentale assieme ai coetanei frequentanti le attività estive. L’incontro organizzato dalla Uisp Discipline Orientali è stato l’occasione per i piccoli ospiti di avvicinarsi al mondo del judo, attraverso dimostrazioni, giochi ed esperienza diretta sul tatami, coadiuvati da istruttori Uisp.

Una piacevole opportunità per i bambini Saharawi ospiti in questi giorni a Pontassieve della Onlus Saharawinsieme che si occupa di adozioni a distanza presso il Campo di Rifugiati nel deserto di Tindouf (Sahara algerino). "Questa è la dimostrazione che lo sport è 'accoglienza' – ha sottolineato Leonardo del Rosso, Dirigente Uisp – ed è importante coinvolgere i giovanissimi in momenti di incontro e conoscenza reciproca. L’attività sportiva rappresenta uno degli strumenti capaci di ridurre le distanze tra i popoli”.

La Repubblica Saharawi, nota anche come Sahara Occidentale, è collocata tra il Marocco e la Mauritania e aspira alla sovranità nazionale e al pieno riconoscimento internazionale. Il suo popolo si batte pacificamente per il diritto dell’autodeterminazione, veicolando la propria identità attraverso relazioni costruttive che varcano i confini geografici e culturali. La Toscana è da sempre un punto di riferimento per il popolo Saharawi, frequenti i tanti gemellaggi tra le città toscane e i villaggi del deserto, così come a livello sociale è forte il legame con UISP che da anni è attiva con progetti di  cooperazione internazionale per consolidare il sistema ludico sportivo saharawi e sostenere i diritti al gioco e allo sport nei campi profughi.

Per maggiori informazioni: www.uisp.it/firenze/ 

VSA