Città di Firenze
Home > Webzine > Volontariato di 12 mesi a Lisbona con CEMEA del Mezzogiorno onlus
venerdì 29 marzo 2024

Volontariato di 12 mesi a Lisbona con CEMEA del Mezzogiorno onlus

29-07-2019
C'è tempo fino a venerdì 2 agosto 2019 per candidarsi al progetto di volontariato del "Corpo Europeo di Solidarietà", 12 mesi a Lisbona in Portogallo dal 1° Ottobre 2019 a mercoledì 30 Settembre 2020, inviando la candidatura a CEMEA del Mezzogiorno onlus (organizzazione partner).

Il/la volontario/a contribuirà principalmente allo sviluppo delle attività portate avanti dal team di Clube https://clubeinterculturaleuropeu.wordpress.com/

Durante i 12 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto/a in:
- Attività di animazione e formazione linguistica ed interculturale, supporto nell'organizzazione e accoglienza di attività internazionali (Settore mobilità di apprendimento in Europa)
- Laboratori per supportare lo sviluppo delle competenze (Settore occupabilità)
- Realizzazione di materiali promozionali e aggiornamento dei social media (Settore comunicazione)
- Attività per bambini e giovani della comunità locale (Settore sviluppo della comunità)

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il/la volontario/a deve essere una persona responsabile e proattiva, socievole e creativa. Inoltre, deve essere motivata ad imparare la lingua portoghese e a lavorare nel campo dell'educazione non formale e della gestione dei progetti, in un contesto multiculturale, con diversi target group. La conoscenza della lingua Francese o Spagnolo e le conoscenze IT sono benvenute.

Per maggiori informazioni: www.progettosmile.eu/vuoi-partire/clube/