“Il Quartiere 4 non va in ferie e pensa a chi è rimasto in città – dichiara il Presidente del Q4 Mirko Dormentoni – e
sabato 10 agosto, tutto in una sera, tra i colori e il verde del
Parco di Villa Vogel, offriamo un programma di eventi gratuiti in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di tutti, adatto a ogni età, prima e dopo cena. Impegno e svago, cinema e divertimento, storia e scienza saranno gli ingredienti di una lunga serata di San Lorenzo da trascorrere insieme al fresco, ricordando alla sua vigilia la Liberazione di Firenze e guardando anche stelle e pianeti. Vi aspettiamo!”.
ProgrammaOre 18-19.30 per i più piccoli: giostra di Villa Vogel gratuita. Animazione a cura della cooperativa sociale “Nuvole” con il contributo di Progetto Family Hub - Coeso. Cocomerata per tutti, offerta dal Bar del Parco di Villa Vogel, frutta offerta da Pam di via Francavilla.
Ore 18, nella sala consiliare Tosca Bucarelli, in occasione del 75° anniversario della Liberazione di Firenze: “Firenze 1944: dagli ultimi baluardi delle colline al fronte dell'Arno”, testimonianze di partecipazioni e racconti di storie e di fatti militari e civili dell'estate 1944.
Sarà proiettato un video di Matteo Mengoni che a 75 anni dalla liberazione di Firenze ripercorre le tappe della presenza dei Nippo-Americani (NISEI) nel Quartiere 4, presso la foce del fiume Greve. Interverrà Iva Cini, partigiano che ha partecipato allo sminamento dell'acquedotto di Mantignano il 4 agosto del 1944.
Ore 21.30, nello spazio eventi di Villa Vogel, proiezione del film “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni (grazie a Rti e Infinity) con presentazione di Andrea Muzzi. Sarà la prima delle quattro proiezioni che culmineranno il 10 settembre con la consegna del Premio Stenterello a Leonardo Pieraccioni.
La serata si concluderà con la Società Astronomica Fiorentina ad osservare il sole, i pianeti e le stelle.
Info:
https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4