Città di Firenze
Home > Webzine > XXV edizione del Meeting Internazionale Antirazzista
giovedì 25 aprile 2024

XXV edizione del Meeting Internazionale Antirazzista

04-09-2019
Torna dal 4 al 7 Settembre il MIA - Meeting Internazionale Antirazzista a Cecina mare (Parco "I Pini" Loc. La Cecinella), che quest’anno spegne le sue prime 25 candeline: un quarto di secolo per la manifestazione dedicata ai temi della solidarietà, dell’accoglienza e dell’antirazzismo promossa da ARCI, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot.

Occasione di formazione, eventi, musica e approfondimenti con esperti, studiosi e amministratori locali di tutt’Europa, sui temi delle migrazioni, dell’antirazzismo, dell’emergenza climatica, dei conflitti dimenticati, dell’antifascismo e della solidarietà.

Tanto spazio dedicato ai temi più stringenti dell’attualità, che riguardano il futuro di tutti: dalla questione migrazioni all’emergenza climatica, che chiuderà la manifestazione sabato 7 alle 17.30, con l’incontro "Crisi ambientali e flussi migratori" a cui tra gli altri parteciperanno il direttore del Lamma Bernardo Gozzini e il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza.

Al Meeting non poteva mancare Mediterranea Saving Humans, la piattaforma fondata – tra gli altri – anche da Arci nazionale per monitorare la situazione nel Mediterraneo e salvare vite in mare, con due giorni di formazione per i volontari di terra e di mare, per prendere parte alle future missioni della nave Mare Jonio, protagonista nella giornata di mercoledì di un nuovo salvataggio nelle acque del Mediterraneo.

Ad aprire il Meeting, lo scrittore Maurizio Maggiani, la sera del 4 Settembre, con una narrazione dedicata ai temi dell’antirazzismo, su cui si confronteranno poi il presidente della Regione Enrico Rossi, il presidente di Arci Toscana Mengozzi, il responsabile Immigrazione di Arci nazionale Filippo Miraglia, l’ex ministro Livia Turco e il sindaco di Cecina Samuele Lippi.

Tra i protagonisti di questa edizione, anche il poeta Guido Catalano che il 5 Settembre porterà sul palco il suo reading poetico-romanzesco "Tu Che Non Sei Romantica" e l’attrice Daniela Morozzi che presenterà (venerdì 6 settembre alle 15) la due giorni di formazione di Mediterranea Saving Humans che inizierà sabato 7 settembre, con il saluto iniziale della presidente nazionale Francesca Chiavacci, e proseguirà domenica 8 settembre. Si parlerà della guerra dimenticata in Yemen (giovedì 5 settembre ore 15.30) e della campagna "Io Accolgo" (giovedì 5 settembre alle 18) insieme al sindaco di Prato Matteo Biffoni, all’assessore regionale Vittorio Bugli, Giuseppe Massafra della segreteria nazionale della CGIL, oltre a Erasmo Palazzotto (LeU), Marina Sereni (PD) e il sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati. E poi incontri sull’accoglienza con i seminari di formazione dedicati in particolare al tema dei richiedenti asilo con disabilità e dei minori stranieri non accompagnati. Ci saranno laboratori sui diritti umani e sull’interculturalità, ma anche su come affacciarsi al mondo della cooperazione.

Tornerà anche L’Atlante delle Guerre e dei Conflitti, con un approfondimento su come raccontare le migrazioni (venerdì 6 settembre alle 10) e gli aperitivi "Enoiche resistenze", con cui ogni sera degustare i prodotti di piccoli produttori vinicoli locali.

Forte del successo dello scorso anno, torna anche StraniEroi, il progetto portato avanti da Arci Toscana e CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, con la collaborazione di Woodworm Label, che al Meeting farà incontrare e dialogare sui temi della cittadinanza e dell’identità le ragazze e i ragazzi presenti, e alcuni dei migliori musicisti della scena indie italiana, come "I Ministri", Giovanni Truppi e i Campos che animeranno la giornata di venerdì 6 settembre che si chiuderà con un loro set acustico.

L’ultima serata si tingerà, invece, dei colori dell’arcobaleno con a festa "Oh my pop" con ArciGay Livorno.

Un’edizione come sempre ricca di laboratori per i più piccoli e per gli operatori del settore, e che sarà particolarmente attenta all’ambiente: il MIA sarà plasticfree e, grazie alla collaborazione con ASA spa, sarà installato un fontanello per la distribuzione dell’acqua e non mancheranno occasioni d’informazione su un suo corretto consumo, responsabile e sostenibile.

Il Meeting Internazionale Antirazzista di Arci è ad ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.mia-arci.it 

AC