Città di Firenze
Home > Webzine > "Iniziali_Lab", laboratorio sulle differenze alle Murate Progetti Arte Contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

"Iniziali_Lab", laboratorio sulle differenze alle Murate Progetti Arte Contemporanea

14-09-2019

Torna anche a settembre l’appuntamento con i Murate Art Lab, i laboratori d’artista gratuiti de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea. Sabato 14 settembre alle 16 sarà la volta di Iniziali_Lab curato dalla danzatrice e psicologa Marta Bellu in collaborazione con Angela Burico e Gabriele Gonzi, che proporrà a giovani e adulti un workshop sul corpo e sul movimento. La proposta è inclusiva - rivolgendosi anche alle persone con disabilità intellettiva - e offrirà ai partecipanti la preziosa occasione di esplorare le infinite forme di espressione corporea nel quadro di una  reciproca accoglienza: ciascuno avrà così la possibilità di indagare i processi trasformativi del corpo grazie al movimento e alla danza e di esplorare come ci si possa esprimere individualmente e collettivamente, nel dialogo con gli altri.

Iniziali_Lab fa parte di IN.Dialogo 2019, una produzione Versiliadanza con il sostegno di MIBAC, Regione Toscana, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Marta Bellu è danzatrice, psicologa e istruttrice di programmi Mindfulness based, ricercatrice del corpo e della mente. Inizia i suoi studi al Balletto di Toscana e approfondisce lo studio della danza contemporanea con diversi maestri e percorsi trasversali di teatro, voce e performance. Dal 2012 collabora con Cristina Kristal Rizzo nel progetto LaDiscoteca, un laboratorio permanente di ricerca sul movimento per adulti. Dal 2013 si occupa di progetti di ricerca sul movimento in ambito sociale in particolare con la disabilità intellettiva collaborando con L’Associazione Trisomia e con Autismo Svizzera italiana. Dal 2014 si occupa di progetti di ricerca artistica tra cui Iniziali e How to do Things with Words, con cui vince il sostegno da ADAC Association of Dance and Contemporary Arts in Tuscany, un lavoro sul linguaggio che parte dal dialogo con la composizione musicale in continua trasformazione e prosegue in una ricerca tra pratiche contemplative, suono e linguaggio. Dal 2015 si occupa di formazione nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Come danzatrice collabora nel 2016 con la coreografa svizzera Yasmine Hugonnet e con il Gruppo Nanou in Xèbeche e Alphabet, dal 2017 con Cristina Rizzo in Prélude, VN/Serenade e Ultras Sleeping dances  e dal 2018 prende parte allo StabilediLi, un incontro fortunato di sentimento per la danza.

Quando: sabato 14 settembre h16
Dove: Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Per chi: per giovani e adulti, anche con disabilità intellettiva (con accompagnatore)
Durata: 2h
Costi: gratuito
Prenotazione obbligatoria

Info: 055-2768224 oppure info@muse.comune.fi.it