Home > Webzine > Firenze ospita il XVII campionato italiano di tiro con la balestra a braccio
lunedì 18 novembre 2019

Firenze ospita il XVII campionato italiano di tiro con la balestra a braccio

22-09-2019
Domenica 22 Settembre Firenze ospita la XVII edizione del campionato italiano di tiro con la balestra a braccio, organizzata dalla Litab, la Lega Italiana Tiro alla Balestra, fondata nel 1986 tra le Città di Assisi, Pisa e Terra del Sole, alle quali si sono aggiunte negli anni le Compagnie di Ventimiglia, Roccapiatta, Gualdo Tadino, Lucca San Paolino, Norcia, Volterra, Amelia, Iglesias, Chioggia e Montefalco per la Balestra da Banco. Dal 1999 si sono affiliate le Compagnie per la Balestra a braccio di Cortona, Mondavio, Mondaino, Cerreto Guidi, Cagli, San Severino Marche, Firenze, Senigallia e Sulmona.

Questo sodalizio, oltre che organizzare tornei regionali e interregionali, ha il suo apice nei due campionati italiani di specialità, da banco e manesca, che ogni anno decretano i campioni italiani individuali e a squadra.

"Una manifestazione che ospitiamo volentieri in città perché i balestrieri sono legati al Calcio Storico Fiorentino. Il corteo della Repubblica Fiorentina ospita vari gruppi – ha sottolineato l'assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci – che svolgono varie attività lungo tutto il corso dell'anno e che partecipano ad iniziative sportive e parasportive. I nostri balestrieri fiorentini sono un gruppo di eccellenza che organizza, nel mese di maggio, il Palio del Baluardo, gara di tiro dalla distanza di 25 metri. I balestrieri tengono, inoltre, vivo un luogo bellissimo, e che non tutti conoscono, il Baluardo San Giorgio".

"I balestrieri fiorentini sono in grado di organizzare manifestazioni importanti. Il fatto che il campionato italiano – ha aggiunto il direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli – si tenga quest'anno a Firenze è la dimostrazione di come questo gruppo sia sempre più importante all'interno del Corteo storico. Sono aumentati i partecipanti ed è aumentata la loro disponibilità, anche quando si tiene il cambio della guardia".

Il programma del XVII campionato italiano Litab, domenica 22 settembre.

Ore 9.30 Apertura del Baluardo, accrediti e tiri di prova

Ore 10.00 Eliminatorie del torneo individuale

Ore 13.00 Chiusura del Baluardo

Ore 15.00 Riapertura del Baluardo

Ore 16.00 Ingresso del Corteo della Repubblica Fiorentina

Ore 16.30 Finale del torneo individuale

Ore 17.00 Torneo a squadre

Ore 17.30 Gara del “Tiro al Corniolo”

Ore 18.00 Saluto delle Autorità, premiazioni e fine della manifestazione.

La Compagnia Balestrieri Fiorentini è impegnata nella pratica e nella valorizzazione del tiro con la Balestra a braccio, attività che implica, oltre che un costante allenamento, una fase di ricerca storica tecnologica, di ricerca e sperimentazione.

La Compagnia fa parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e partecipa a manifestazioni e gare di tiro con la balestra a livello nazionale.

I Balestrieri Fiorentini aderiscono alla LITAB – Lega Italiana Tiro Alla Balestra, che raccoglie 22 Città dove si pratica questa antica disciplina, divise tra balestra da banco e a braccio.

I Balestrieri fiorentini hanno conquistato due volte il titolo di campione italiano individuale e quattro volte il titolo a squadre, nel 2008, 2009, 2010 e 2016.

Fonte: Comune di Firenze