Home > Webzine > Giovani, Volontariato e sviluppo sociale della Comunità
venerdì 23 ottobre 2020

Giovani, Volontariato e sviluppo sociale della Comunità

04-10-2019
La Città Metropolitana di Firenze, Direzione "Risorse umane e Organizzazione" e Ufficio Politiche Sociali, e la Consulta Metropolitana del Volontariato organizzano venerdì 4 ottobre 2019 la Conferenza "Giovani, Volontariato e sviluppo sociale della Comunità" che si terrà nell'Aula Magna del Polo delle Scienze Sociali di Novoli.

Tema centrale della conferenza è il senso del Volontariato oggi: partendo, infatti, dall'importanza/necessità di una cittadinanza attiva e solidale in un periodo sempre più inquinato da individuallismi ed egoismi, ci si chiederà se con il Volontariato è ancora possibile costruire un modo diverso di essere cittadini nelle proprie comunità e come il mondo del Non-profit possa diventare attraente per le giovani generazioni, anche in attuazione dell'art. 19, Decreto Lgs 117/2017.

Il programma prevede relazioni del Professor Andrea Volterrani dell'Università di Roma Tor Vergata su "Il ruolo del Volontariato nello sviluppo sociale delle comunità: un cambiamento negli approcci e nei metodi" e del Professor Luca Bagnoli dell'Università di Firenze su "Trasparenza e misurazione dei risultati nel Terzo Settore". Inoltre, dato che ci si rivolge a un pubblico giovane, per stimolare il dibattito sono stati inseririti tre mini interventi di ragazzi con esperienze di volontariato in settori diversi.

Non a caso, infatti, dato che si parla di Giovani e Volontariato si è pensato di tenere la conferenza in un ambiente frequentato appunto da giovani: di qui la scelta dell'Università che darà anche il Patrocinio alla conferenza, oltre all'intervento per i saluti istituzionali e alla relazione del Professor Bagnoli.

Il Presidente della Consulta Metropolitana del Volontariato, Alfiero Ciampolini, che ha fortemente voluto questa iniziativa, introdurrà e concluderà la conferenza; ci saranno poi interventi di saluto dell'Università, della Città Metropolitana e del CESVOT (Centro Servizi per il Volontariato Toscana) che ha già concesso il patrocinio a questo evento.

Per ulteriori informazioni: www.cittametropolitana.fi.it