Città di Firenze
Home > Webzine > "Trame Toste": laboratorio gratuito di Scrittura Creativa a Informagiovani Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Trame Toste": laboratorio gratuito di Scrittura Creativa a Informagiovani Firenze

17-09-2019
POSTI ESAURITI: per essere inseriti nella lista d'attesa, inviare una mail a infogiov@comune.fi.it  oppure telefonate allo 055 218310 (durante gli orari di apertura dello Sportello Informagiovani).

Da sabato 12 ottobre
lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze ospiterà "Trame Toste", laboratorio gratuito e aperto a tutti volto a spiegare le basi della scrittura creativa con un approccio interattivo, divertente e altamente pratico.

Il laboratorio, tenuto da Lisa Daniele presso la Sala Margherita Hack (piazza Madonna della Neve, Firenze), sarà composto da sei incontri (12 e 26 ottobre; 9, 16, 23 e 30 novembre) di due ore ciascuno, dalle 15.30 alle 17.30.

“Trame Toste” espone le basi della scrittura creativa con parole semplici, prediligendo un apprendimento che parte sì con una breve spiegazione teorica, ma si consolida poi attraverso il dialogo, lo scambio di idee e gli esercizi pratici.

Da secoli le storie vengono usate per intrattenere ed emozionare il pubblico (altrimenti detto "amici e parenti"), per tramandare gli insegnamenti più importanti, ma anche per riflettere sulla propria interiorità. Oggi, immaginare diventa anche un modo per allontanarsi dal traffico, dalla pubblicità e dal rumore, per fermarsi a riflettere e prendersi una pausa. Scrivere ci permette di recuperare il contatto con noi stessi e con le altre persone, oppure, perché no, di inventare mondi impossibili e missioni irrealizzabili con cui divertire i nostri bambini e i nostri amici.

“Trame Toste” è questo: una pausa che vi farà parlare spesso, vi farà ridere, proporre e sperimentare. Soprattutto, vi farà scrivere. E vi incoraggerà, se ne avrete voglia, a condividere i vostri lavori con il gruppo, per ricevere pareri e incoraggiamenti.

Vista la componente pratica del corso, i partecipanti sono pregati di portare con sé carta e penna (o il proprio PC).

La partecipazione al laboratorio è gratuita; i posti sono limitati, quindi è necessaria l'iscrizione inviando una mail a infogiov@comune.fi.it oppure telefonando allo 055 218310 (durante gli orari di apertura dello Sportello Informagiovani) entro mercoledì 9 ottobre.