Città di Firenze
Home > Webzine > La mensa di solidarietà gratuita a favore dei più bisognosi alle "Vie Nuove"
martedì 16 aprile 2024

La mensa di solidarietà gratuita a favore dei più bisognosi alle "Vie Nuove"

18-09-2019

Da oltre sette anni “Vie Nuove” offre tutti i giovedì un pranzo di solidarietà gratuito a favore dei più bisognosi. Si tratta in questo senso di un servizio assistenziale, probabilmente l’unico in città promosso e gestito all’interno di uno spazio laico, normalmente destinato  alla cultura, alla politica, alla formazione.

Dopo la breve pausa estiva, necessaria per la riorganizzazione e ripristino di alcuni spazi dispensa, il servizio di mensa di solidarietà, già dallo scorso 5 settembre 2019 è di nuovo regolarmente attivo e disponibile, ogni giovedì a pranzo, con apertura dalle ore 12.00 alle 13.45. La frequentazione è totalmente libera e gratuita. (c/o Viale Donato Giannotti, 13  Firenze – zona Gavinana / Autobus utili per raggiungere il Circolo 23, 8, 31,32, 33).

Da oltre sette anni "Vie Nuove" offre tutti i giovedì un pranzo di solidarietà gratuito a favore dei più bisognosi. Si tratta in questo senso di un servizio assistenziale, probabilmente l’unico in città promosso e gestito all’interno di uno spazio laico, normalmente destinato  alla cultura, alla politica, alla formazione. Dopo la breve pausa estiva, necessaria per la riorganizzazione e ripristino di alcuni spazi dispensa, il servizio di mensa di solidarietà, già dallo scorso 5 settembre 2019 è di nuovo regolarmente attivo e disponibile, ogni giovedì a pranzo, con apertura dalle ore 12.00 alle 13.45. La frequentazione è totalmente libera e gratuita. (c/o Viale Donato Giannotti, 13  Firenze – zona Gavinana / Autobus utili per raggiungere il Circolo 23, 8, 31,32, 33).

Vie Nuove eroga circa 6.000 pasti annualmente (compresi quelli necessari per il gruppo di volontari che consente lo svolgimento del servizio), un numero sempre in regolare crescita, e la copertura delle spese necessarie al mantenimento di questo progetto di solidarietà sono in massima parte sostenute dall’Associazione stessa, anche se già dal 2018, l’operazione è sostenuta in maniera molto importante da Fondazione CRF,  e vanta anche preziosi contributi da parte di Regione Toscana, Comune di Firenze, Banco Alimentare e Unicoop Firenze.

L’Associazione di promozionale sociale “Vie Nuove” è una "casa del popolo" nata agli inizi degli anni 50 per volontà di cittadini da poco usciti dalla Resistenza. Rappresenta in città un centro di aggregazione sociale e culturale. Per anni fulcro del dibattito politico, divenne nel 1966, anno dell'alluvione, un centro organizzativo per l'aiuto ai cittadini alluvionati, anticipando di fatto la successiva costituzione dei Consigli di Quartiere.

Oggi l'Associazione, affiliata all'Arci, svolge in Firenze un'attività sociale, culturale e politica di rilievo con suoi attuali circa 1.000 soci.

Oltre alla mensa di solidarietà, presso la struttura di Vie Nuove, sono già operativi i corsi  di lingua italiana gratuiti per stranieri e migranti promossi dall’Auser Q3 ogni martedì e giovedì mattina dalle 10 alle 12 (a partire dal 19 settembre). A partire poi dal prossimo ottobre 2019, saranno disponibili anche i corsi pomeridiani (sempre di lingua italiana) promossi in questo caso direttamente dal Circolo di Viale Giannotti.

Per maggiori informazioni: vienuove@vienuove.it  - tel. 055.683388