Città di Firenze
Home > Webzine > Servizio Civile Universale: Telefono Azzurro cerca giovani volontari a Firenze & Prato
martedì 16 aprile 2024

Servizio Civile Universale: Telefono Azzurro cerca giovani volontari a Firenze & Prato

18-09-2019

Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi impegnarti per i diritti dei bambini?... Scegli il Servizio Civile Universale e partecipa a uno dei progetti che Telefono Azzurro ha avviato presso le sedi di Firenze e di Prato.

I volontari saranno impegnati per un totale di 25 ore distribuite su 5 giorni a settimana (weekend e festivi inclusi), con un riconoscimento mensile pari a € 439,50 e la partecipazione a un percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.

Le candidature dovranno essere consegnate entro le ore 14:00 del 10 ottobre 2019 attraverso le modalità indicate sul sito www.azzurro.it alla sezione Azzurro Blog, mentre maggiori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail serviziocivile@azzurro.it e coordinamentovolontari@azzurro.it.

I PROGETTI PER IL 2019/2020

Bambini e Carcere 2018” è il progetto condotto su scala nazionale da Telefono Azzurro in 10 regioni e 23 Istituti Penitenziari. L’obiettivo è di creare un clima sereno e accogliente per il minore che accede nell’Istituto Penitenziario per far visita al proprio genitore o parente detenuto. È attraverso il coinvolgimento dei bambini in una situazione ludica, affettiva, logistica e organizzativa a misura di bambino che si cerca di attenuare l’impatto con la realtà carceraria.

Bullismo 2018” è il progetto volto a educare i minori al contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle scuole. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti al fine di stimolare una propensione al dialogo strutturato, alla partecipazione attiva e alla riflessione sui diritti all’infanzia. Il progetto ha lo scopo di prevenire l’incidenza del fenomeno del bullismo, di promuovere nei ragazzi la capacità di comprendere e gestire le potenzialità e le insidie della Rete e di potenziare il clima di dialogo familiare.

Scopri di più sui progetti di Telefono Azzurro e candidati:
https://www.azzurro.it/it/content/servizio-civile-universale-bando-2019-con-telefono-azzurro-%E2%80%93-70-posizioni#overlay-cont