Città di Firenze
Home > Webzine > "Artigiani Digitali": seminario sulla creazione di impresa femminile a cura di Cedit
venerdì 19 aprile 2024

"Artigiani Digitali": seminario sulla creazione di impresa femminile a cura di Cedit

10-10-2019
Giovedì 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze ospita un seminario informativo sulla creazione di impresa femminile organizzato da CEDIT - Centro Diffusione Imprenditoriali della Toscana, agenzia formativa accreditata da Regione Toscana, in partenariato con Confartigianato Firenze e Cofires. Il seminario si terrà presso gli spazi dello Sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1c-1d) e avrà come obiettivo quello di promuovere il progetto "Artigiani Digitali", una nuova opportunità per aspiranti imprenditori che prevede l’avvio di 14 percorsi formativi individuali dedicati a persone over 30 senza impiego che decidono di implementare le proprie competenze trasversali.

Grazie a questo progetto infatti sarà possibile acquisire nozioni che vanno dalla redazione di un business plan alle basi di contabilità e accesso al credito, fino ai fondamenti di Industria 4.0 e inglese tecnico; sono inoltre previste visite aziendali e la possibilità di confronto con imprenditori già affermati, che potranno trasmettere esperienze e saperi utili per sviluppare la propria idea d’impresa o essere da stimolo per l’avvio di un’esperienza di lavoro autonomo. Il percorso prevede 50 ore di formazione individuale e 16 ore di visite aziendali. Le aree interessate sono 11: alimentazione, artistico, benessere, comunicazione, edilizia, impianti, legno e arredo, meccanica, trasporti, autoriparatori, servizi e terziario.

Oltre a ciò, il seminario sarà specificatamente finalizzato a promuovere la cultura di impresa femminile, a fornire informazioni sulle opportunità finanziare che agevolano lo start up di impresa e il lavoro autonomo femminile, sugli adempimenti amministrativi e i costi per
la gestione e l’avvio dell’attività.

"Artigiani Digitali" è un progetto interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

La partecipazione al Seminario è aperta a tutti e gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a infogiov@comune.fi.it o telefonando allo 055 218310. 

Per info sul progetto Artigiani Digitali: tel 055/489597 | 055/4620117 - mail: artini@cedit.org e cedit@cedit.org - https://cedit.org/artigiani-digitali-formazione-e-consulenza-gratuita-per-avviare-nuove-imprese-nellambito-delle-nuove-tecnologie-applicate-allartigianato-manifatturiero/