Città di Firenze
Home > Webzine > "Laboratorio San Lorenzo", nuovo incontro del percorso partecipativo
venerdì 29 marzo 2024

"Laboratorio San Lorenzo", nuovo incontro del percorso partecipativo

24-09-2019

Torna martedì 24 settembre, l'appuntamento con il “Laboratorio San Lorenzo”, il processo partecipativo ideato dal coordinamento Santorsolaproject insieme al Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e all'Ordine degli Architetti di Firenze per la costruzione partecipata di un programma di interventi per la riqualificazione degli spazi pubblici di San Lorenzo e dell'ex convento di Sant'Orsola.

Dalle ore 17.00 alle 20.00, alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, è in programma l'incontro pubblico dal titolo “San Lorenzo: geografie di un rione”, che servirà a condividere gli esiti della prima fase del percorso partecipativo e a inquadrare, sulla base dei dati raccolti finora, le trasformazioni sociali che hanno interessato negli ultimi anni il rione, la sua struttura demografica, le sue funzioni, i suoi spazi pubblici, la “domanda di città” che esprimono i suoi residenti.

Ma non solo: l'incontro avrà anche l'obiettivo di mappare le realtà associative presenti a San Lorenzo e individuare, attraverso un workshop interattivo, le strategie e i temi chiave da sviluppare nella fase conclusiva del percorso. Al workshop parteciperanno i cittadini e i rappresentanti delle associazioni, dei comitati di zona e delle diverse comunità.

Il programma di “San Lorenzo: geografie di un rione” prevede, dopo i saluti iniziali di Marzia Magrini, consigliera dell'Ordine degli Architetti di Firenze, l'intervento di Emanuele Salerno del coordinamento Santorsolaproject su “Una giornata in piazza”, per riassumere gli esiti del Punto di Ascolto e Informazioni dello scorso 10 agosto. Poi spazio a “San Lorenzo: trasformazioni sociali” con Mirella Loda, docente di Geografia, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell'Università di Firenze, e all'intervento di Francesco Alberti, docente di Progettazione Urbanistica al Dipartimento di Architettura (DIDA) dell'Università di Firenze, su “San Lorenzo: spazi, funzioni, abitanti”, cui seguirà il workshop a cura di Chiara Pignaris (Cantieri Animati), Stefania Cupillari e Anna Grande.

Il progetto del “Laboratorio San Lorenzo” è sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione e ha raccolto la manifestazione d’interesse della Città Metropolitana di Firenze.

I materiali degli incontri della prima fase del percorso partecipativo sono disponibili all’indirizzo: http://open.toscana.it/web/laboratorio-san-lorenzo/home.