Laboratori di pittura e di cucina, un percorso per conoscere i tempi dalla semina al raccolto e uno per scoprire la terra, lente di ingrandimento alla mano. Sono quelli che si svolgeranno nell’Orto dei Bambini, il nuovo progetto della Fondazione "
Il Cuore si scioglie onlus", in collaborazione con l’
Istituto degli Innocenti di Firenze. Obiettivo del progetto di
crowdfunding “pensato con il cuore” in partenza da lunedì 23 Settembre è
raccogliere i fondi per sistemare l’area dove sorgerà l’Orto, metterla in sicurezza ed acquistare gli attrezzi necessari per i laboratori. Si può contribuire fino al 2 Novembre online o partecipando agli eventi sul territorio, come le visite guidate al Museo degli Innocenti e alla Misericordia di Firenze
Il progetto dell’Orto dei Bambini parte dall’idea di recuperare uno spazio inutilizzato all’interno di Casa Bambini, il servizio socio-educativo residenziale rivolto ai bambini da 0 a 6 anni con situazioni familiari tali da mettere a rischio la loro crescita, ospitato all’Istituto degli Innocenti. Attraverso la realizzazione dell’Orto e delle attività connesse, si intende stimolare i bambini ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, come l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.
Lo spazio individuato per la realizzazione dell’Orto dei Bambini èun terreno di 36 mq adiacente a Casa Bambini che deve essere messo in sicurezza e adeguato alle attività laboratoriali per i bambini. “
I sensi e le piante”, il “
Laboratorio di pittura con i colori dell’orto”, “
Cucinare il raccolto”, “
Alla scoperta della terra”, “I
prodotti della terra e il loro corretto consumo”, “
Conoscere i tempi dalla semina al raccolto”sono i nomi di alcune delle attività che saranno proposte.
L’Orto dei Bambini è una delle iniziative del “
Progetto Opportunità” pensate per migliorare lo sviluppo e il benessere dei bambini accolti nell’Istituto e per incoraggiarli a un’interazione con il mondo esterno, promuovendo attività ludico-ricreative e didattiche da svolgere in gruppo. Per promuovere un armonioso percorso di crescita e per garantire una pluralità di esperienze – che contribuiscono alla determinazione della personalità e della fiducia in se stessi – verranno realizzate delle attività negli spazi dell’Istituto e nell’ambiente esterno legate al rapporto con la natura e con gli animali.
Per contribuire all’Orto dei Bambini e al Progetto Opportunità, si può donare sulla piattaforma digitale Eppela dal link
www.eppela.com/it/projects/25274-progetto-opportunita-l-orto-dei-bambini oppure partecipare agli eventi di raccolta fondi che uniscono solidarietà e cultura (info e aggiornamenti su
https://informatorecoopfi.it/), come le visite al Museo degli Innocenti,
con colazione sulla terrazza del Caffè del Verone, in programma il 6, 12, 20 e 26 Ottobre alle 10.00.
In tre anni di attività la campagna di raccolta fondi online/offline Pensati con il cuore ha mobilitato, fra donazioni e contributo della Fondazione, oltre 840mila euro, realizzando la totalità degli oltre 50 progetti proposti e coinvolgendo oltre 20mila persone.
Fondazione Il Cuore si scioglie – Nata nel 2010, in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi, la Fondazione il Cuore si scioglie onlus vuole essere un motore che spinge le persone a fare qualcosa per gli altri. Impegnata da sempre a fianco di chi è in difficoltà, per cercare di dare un’opportunità a quanti non l’hanno mai avuta, nel corso del tempo la Fondazione ha realizzato oltre seimila adozioni a distanza e più di cento interventi di cooperazione in Italia e all’estero.
Per maggiori informazioni:
www.istitutodeglinnocenti.it AC