Città di Firenze
Home > Webzine > L’Orto dei bambini all'Istituto degli innocenti, parte il crowdfunding "Pensati con il cuore"
venerdì 19 aprile 2024

L’Orto dei bambini all'Istituto degli innocenti, parte il crowdfunding "Pensati con il cuore"

23-09-2019
Laboratori di pittura e di cucina, un percorso per conoscere i tempi dalla semina al raccolto e uno per scoprire la terra, lente di ingrandimento alla mano. Sono quelli che si svolgeranno nell’Orto dei Bambini, il nuovo progetto della Fondazione "Il Cuore si scioglie onlus", in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Obiettivo del progetto di crowdfunding “pensato con il cuore” in partenza da lunedì 23 Settembre è raccogliere i fondi per sistemare l’area dove sorgerà l’Orto, metterla in sicurezza ed acquistare gli attrezzi necessari per i laboratori. Si può contribuire fino al 2 Novembre online o partecipando agli eventi sul territorio, come le visite guidate al Museo degli Innocenti e alla Misericordia di Firenze

Il progetto dell’Orto dei Bambini parte dall’idea di recuperare uno spazio inutilizzato all’interno di Casa Bambini, il servizio socio-educativo residenziale rivolto ai bambini da 0 a 6 anni con situazioni familiari tali da mettere a rischio la loro crescita, ospitato all’Istituto degli Innocenti. Attraverso la realizzazione dell’Orto e delle attività connesse, si intende stimolare i bambini ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, come l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.

Lo spazio individuato per la realizzazione dell’Orto dei Bambini èun terreno di 36 mq adiacente a Casa Bambini che deve essere messo in sicurezza e adeguato alle attività laboratoriali per i bambini. “I sensi e le piante”, il “Laboratorio di pittura con i colori dell’orto”, “Cucinare il raccolto”, “Alla scoperta della terra”, “I prodotti della terra e il loro corretto consumo”, “Conoscere i tempi dalla semina al raccolto”sono i nomi di alcune delle attività che saranno proposte.
L’Orto dei Bambini è una delle iniziative del “Progetto Opportunità” pensate per migliorare lo sviluppo e il benessere dei bambini accolti nell’Istituto e per incoraggiarli a un’interazione con il mondo esterno, promuovendo attività ludico-ricreative e didattiche da svolgere in gruppo. Per promuovere un armonioso percorso di crescita e per garantire una pluralità di esperienze – che contribuiscono alla determinazione della personalità e della fiducia in se stessi – verranno realizzate delle attività negli spazi dell’Istituto e nell’ambiente esterno legate al rapporto con la natura e con gli animali.

Per contribuire all’Orto dei Bambini e al Progetto Opportunità, si può donare sulla piattaforma digitale Eppela dal link www.eppela.com/it/projects/25274-progetto-opportunita-l-orto-dei-bambini oppure partecipare agli eventi di raccolta fondi che uniscono solidarietà e cultura (info e aggiornamenti su https://informatorecoopfi.it/), come le visite al Museo degli Innocenti, con colazione sulla terrazza del Caffè del Verone, in programma il 6, 12, 20 e 26 Ottobre alle 10.00.

In tre anni di attività la campagna di raccolta fondi online/offline Pensati con il cuore ha mobilitato, fra donazioni e contributo della Fondazione, oltre 840mila euro, realizzando la totalità degli oltre 50 progetti proposti e coinvolgendo oltre 20mila persone.

Fondazione Il Cuore si scioglie – Nata nel 2010, in continuità con l’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà e raccolta fondi, la Fondazione il Cuore si scioglie onlus vuole essere un motore che spinge le persone a fare qualcosa per gli altri. Impegnata da sempre a fianco di chi è in difficoltà, per cercare di dare un’opportunità a quanti non l’hanno mai avuta, nel corso del tempo la Fondazione ha realizzato oltre seimila adozioni a distanza e più di cento interventi di cooperazione in Italia e all’estero.

Per maggiori informazioni: www.istitutodeglinnocenti.it 

AC