Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: "The Spark", il film di Benoît Masocco al Cinema La Compagnia
martedì 16 aprile 2024

Festival dei Diritti: "The Spark", il film di Benoît Masocco al Cinema La Compagnia

15-10-2019
Martedì 15 ottobre 2019, alle ore 21.00, il Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/R) ospiterà la proiezione del film "The Spark: The Origins of Pride" di Benoît Masocco, in versione originale in lingua francese e inglese, in occasione del Florence Queer Festival. Sarà presente il regista.

Una storia di rabbia. Quella dei clienti dello “Stonewall Inn", un bar gay a New York. È il 1969 e non hanno il diritto di stare in strada e neppure di ballare. Un altro raid della polizia. Una rivolta. Diversi giorni di rivolte. Questo è il punto di partenza per raccontare una storia quasi sconosciuta: cinquant'anni di lotta per l'uguaglianza, per l'umanità, per l'amore ... la storia della lotta LGBTQ +.
Questa è una storia di tre città. Questa storia verrà raccontata attraverso la prospettiva di tre quartieri iconici: il Castro a San Francisco, Le Marais a Parigi e il Greenwich Village a New York.
Ognuno di questi quartieri racconta un momento specifico: la repressione negli anni '60 e '70, l'apparizione dell'AIDS negli anni '80, il fenomeno della moda con l'apparizione del mercato gay e le drag-queens negli anni '90, la lotta per il matrimonio egualitario e la normalizzazione dagli anni 2000.
Questa è una storia di trans, donne e uomini. Raccontato con una narrazione cinematografica, con pochi commenti, questo film è composto da interviste a testimoni diretti di quel tempo (personalità, artisti, politici, imprenditori o cittadini comuni), rarità di archivio e riprese di oggi in questi quartieri che sono così cambiati.
Questa è una storia di orgoglio.

Iniziativa in collaborazione con Institut français Firenze.

Per maggiori informazioni: www.florencequeerfestival.it 


L'appuntamento fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=17210