Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT Italia Onlus: ciclamini per sostenere le visite di prevenzione oncologica
mercoledì 06 novembre 2024

Fondazione ANT Italia Onlus: ciclamini per sostenere le visite di prevenzione oncologica

19-10-2019

I dati più recenti – diffusi da AIOM pochi giorni fa – sono incoraggianti: i nuovi casi di tumore in Italia tendono a diminuire e nel 2019 sono stimate 371mila diagnosi contro le 373mila riscontrate nel 2018. Quasi 3 milioni e mezzo di italiani (3.460.025, il 5,3% dell’intera popolazione) vivono dopo la diagnosi di cancro, cifra in costante crescita (erano 2 milioni e 244 mila nel 2006, 2 milioni e 587mila nel 2010, circa 3 milioni nel 2015), grazie a terapie sempre più efficaci e a una sempre maggiore adesione ai programmi di screening e di diagnosi precoce.

Fondazione ANT da sempre si impegna per rendere alla portata di tutti la cultura della prevenzione oncologica informando, sensibilizzando e soprattutto offrendo ogni anno, gratuitamente, 25.000 visite di prevenzione oncologiche in diversi ambiti: dalle neoplasie dermatologiche alle tiroidee, dai tumori femminili a quelli della sfera maschile fino al cavo orale e a un programma di consulenze nutrizionali personalizzate. Dal 2004 a oggi ANT ha realizzato – grazie alle donazioni di privati e aziende - complessivamente 196.000 visite gratuite in 88 province italiane, offrendo un contributo importante alla salute dei cittadini.

Tutti possono contribuire alla missione di ANT: nel mese di ottobre, con particolare concentrazione nelle giornate del 19 e 20 ottobre, i volontari della Fondazione saranno nelle piazze italiane con i Ciclamini della Solidarietà. Le offerte raccolte saranno destinate ai progetti di diagnosi precoce: un modo piacevole per promuovere la salute e regalare una visita anche a chi non può permettersela.

Come dimostrano anche i dati, uno stile di vita sano e controlli medici periodici sono oggi l’arma più efficace contro l’insorgenza di tumori. ANT promuove la cultura della prevenzione, da sempre, con incontri divulgativi mirati all’informazione sui corretti comportamenti e con programmi dedicati alla diagnosi precoce di diverse patologie. Attraverso la prevenzione ci prendiamo cura della salute dei cittadini e del bene comune – commenta Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT – È un modo per salvaguardare il benessere, con un’attenzione anche alla tenuta dei costi sanitari, dove la gestione della malattia è ovviamente più costosa della prevenzione.

L’elenco completo delle piazze in cui trovare i Ciclamini ANT è disponibile al link http://ant.it/come-sostenerci/eventi/manifestazioni/ciclamini-ant/