Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Diritti: giornata mondiale bambine e ragazze con lo striscione Terre des Hommes
venerdì 29 marzo 2024

Festival dei Diritti: giornata mondiale bambine e ragazze con lo striscione Terre des Hommes

11-10-2019

Anche quest’anno il Comune di Firenze aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze dal titolo ‘indifesa’, organizzata dalla ong Terre des Hommes in occasione della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, che si celebra in tutto il mondo. Una speciale luce arancione su Porta San Gallo è prevista venerdì 11 Ottobre a partire dalle ore 18.55, inoltre, la Città aderisce alla campagna "InDifesa - per un'Italia a misura delle bambine e delle ragazze", lanciata dalla Fondazione Terre des Hommes Italia onlus, che da oltre cinquant'anni è impegnata nella protezione dell'infanzia. Per l’occasione verrà apposto anche uno striscione ad hoc nella sede dell’assessorato ai diritti in via Nicolodi.

Sono iniziative simboliche ma importanti per ribadire in concreto quanto Firenze sia in prima linea nel contrasto alle discriminazioni di genere e verso le bambine - spiega Sara Funaro, assessore comunale a Diritti e pari opportunità –. Porta San Gallo oggi si colora di arancione, colore identificato dalle Nazioni Unite come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Con questa azione vogliamo sensibilizzare accendendo i riflettori su una questione sentita e cruciale, perché ancora tanto c’è da fare per la prevenzione e il contrasto a questo fenomeno”.

L’obiettivo della Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze è stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere e con questa iniziativa Terre des Hommes intende rilanciare il Manifesto ‘indifesa’ per coinvolgere attivamente i Comuni italiani nella diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e delle discriminazioni di genere. Terre des hommes è e membro della coalizione internazionale Girls not brides (bambine, non spose) e dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) organizzazione leader in Italia nella promozione e protezione dei diritti e delle ragazze.

Gli hashtag ufficiali della campagna sono #OrangeRevolution e #indifesa.

Per maggiori informazioni: https://terredeshommes.it 


L'iniziativa fa parte della terza edizione del "Festival dei Diritti", la manifestazione promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con tantissime realtà cittadine. Sensibilizzare sui temi della violenza sulle donne, gli stereotipi di genere, le discriminazioni delle persone lgbti, promuovere una cultura dei diritti: questi gli obiettivi della kermesse che mette in campo, fino a dicembre, una serie di eventi che spaziano da incontri e dibattiti fino a proiezioni e performance coinvolgendo tanti luoghi della città.

Per maggiori informazioni e programma del Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=17210